Il disegno di legge 2272-ter (che conteneva fra l’altro una norma correttiva del comma 1180 della legge finanziaria) non è stato ancora approvato.

In conseguenza, vige tuttora l’obbligo di comunicare immediatamente ai Centri provinciali per l’impiego l’instaurazione di ogni nuovo rapporto di lavoro.

Si ritiene utile ricordare ai dirigenti tale adempimento in coincidenza con il prossimo 1° settembre, data in cui assumeranno servizio molti dipendenti (neo-immessi in ruolo e supplenti annnuali / fino al termine delle attività didattiche).

L’obbligo di comunicazione spetta al datore di lavoro, cioè al dirigente che firma il contratto di lavoro (non all’ufficio da cui proviene la proposta di assunzione).

Non occorre invece alcuna comunicazione per il personale già di ruolo trasferito in ingresso nella scuola.

Le istruzioni operative si trovano sul sito del Ministero del Lavoro.

E’ annunciato come imminente un decreto legge contenente norme per l’avvio dell’anno scolastico, in cui dovrebbero essere anticipate alcune delle norme previste dal disegno di legge 2272-ter. E’ possibile che fra tali norme vi sia anche quella riguardante la comunicazione ai centri per l’impiego. Non esiste peraltro alcuna certezza sui tempi e sul contenuto esatto del decreto, la cui emanazione – prevista per il Consiglio dei Ministri del 30 agosto – è stata rinviata.