Dopo i Tribunali amministrativi di Puglia, Campania e Sardegna, anche il Tar Calabria – sede di Catanzaro – ha respinto nella camera di consiglio del giorno 26 gennaio 2012 due ricorsi collettivi presentati da alcuni candidati avverso pretese irregolarità delle prove preselettive del concorso per il reclutamento di 2386 dirigenti scolastici.

Infatti, con ordinanze nn. 00063 e 00101 il medesimo TAR ha considerato prive di efficacia le misure cautelari disposte con i precedenti decreti presidenziali; ha dichiarato il difetto di competenza territoriale a decidere il ricorso; ha indicato quale giudice competente il Tar del Lazio, sede di Roma.

L’ANP, che si era costituita in giudizio ad opponendum ed in appoggio ai controricorrenti, ha visto ancora una volta prevalere le proprie buone ragioni (cfr. news del 15 gennaio 2012).

La controversia non è ancora giunta al termine. Oggi 31 gennaio il TAR Lombardia e il prossimo 2 febbraio il TAR Lazio sono chiamati a decidere in camera di consiglio ricorsi analoghi. Poi si aprirà la fase di merito.

Per questo l’Anp continua la sua azione di sostegno al concorso ed ai candidati invitando tutti coloro che non hanno ancora aderito alla nostra iniziativa per la presentazione degli interventi ad opponendum a farlo al più presto. Occorre, infatti, non abbassare la guardia e continuare a promuovere la costituzione dei controinteressati in tutte le sedi ed in tutti i gradi di giudizio, in quanto un eventuale accoglimento nel merito potrebbe provocare l’arresto – forse definitivo per molti anni a venire – della macchina concorsuale, con tutte le nefaste conseguenze sulla professione e sul profilo dei dirigenti oggi in servizio e sulle legittime aspettative dei docenti che aspirano alla dirigenza.

Le istruzioni per aderire e la modulistica sono riportate nel nostro comunicato del 29 novembre (cliccare qui).

Ricordiamo che possono costituirsi in giudizio o intervenire ad opponendum tutti i docenti ammessi, sia iscritti che non iscritti all’Anp.

In allegato sono pubblicate le due ordinanze del TAR Calabria.