La Dirscuola (ente accreditato per la formazione del personale della scuola) lancia i corsi di preparazione alla prova di preselezione del concorso per dirigenti delle scuole, prevista dal Regolamento per il reclutamento (DPR n. 140/2008).

Si precisa che i corsi sono relativi al bando di concorso che deve ancora essere emanato, e non si riferiscono quindi alla Provincia Autonoma di Trento, del cui concorso (già indetto) abbiamo dato notizia in altra parte di questo sito.

I corsi, che sarano erogati con modalità in presenza (6 moduli da 4 ore ciascuno, per complessive 24 ore) e a distanza (sulla piattaforma di Italiascuola.it), si propongono l’obiettivo di fornire ai corsisti gli strumenti per affrontare la prova di preselezione del concorso per dirigenti delle scuole, ma anche le indicazioni di base che saranno utili per le successive prove concorsuali, in particolare elementi relativi allo scenario normativo e alle trasformazioni dei sistemi scolastici e formativi in Italia e in Europa.

E scaricabile qui il programma dei corsi.

Gli interessati possono iscriversi utilizzando l’apposito modello di iscrizione.

I corsi si terranno su base indicativamente regionale (capoluogo di regione). La Dirscuola si riserva l’attivazione anche in sedi diverse, in relazione alle iscrizioni che perverranno.

Non appena definiti, i calendari dei corsi saranno comunicati agli interessati e su questo sito.

Di seguito pubblichiamo una scheda sintetica sulle caratteristiche del concorso, così come previste dal Regolamento.

  • Requisiti

per la partecipazione: essere docenti di ruolo con almeno 5 anni di servizio effettivo ed in possesso di laurea magistrale od equiparata o laurea del vecchio ordinamento.

  • Preselezione dei candidati: prova oggettiva consistente in quesiti diretti all’accertamento delle conoscenze di base per l’espletamento della funzione dirigenziale. Per le modalità e le tematiche si vedano gli artt. 5 e 6 del Regolamento. Sono ammessi a sostenere le prove coloro che supereranno la preselezione con punteggio di almeno 80/100.

  • Concorso: due prove scritte, che si intendono superate con con punteggio di almeno 21/30 ciascuna e una prova orale, superabile con lo stesso punteggio minimo delle prove scritte (art. 6)

  • Valutazione di titoli: solo per coloro che superano le prove del concorso (Si attribuisce una specifica e prevalente valutazione ai master di secondo livello o titoli equivalenti su materie inerenti il profilo professionale del dirigente scolastico e rilasciati da universita’ statali o equiparate)

  • I candidati utilmente collocati in graduatoria, in relazione al numero dei posti messi a concorso, sono dichiarati vincitori e sono tenuti ad effettuare il periodo di formazione e tirocinio di cui all’ar. 8 del Regolamento

  • Assunzione dei vincitori nell’arco di validità triennale della graduatoria.