Il Consiglio di Stato con ordinanza n.03295/2012 della VI Sezione ha rigettato l’appello cautelare di sospensiva della sentenza con la quale il Tar Lombardia aveva annullato le prove del concorso a dirigente.

A seguito di questa decisione rimane, dunque, confermata la sentenza di annullamento delle prove del concorso a dirigente scolastico in Lombardia fino alla «trattazione nel merito della controversia» che si terrà nella «udienza pubblica del 20 novembre 2012».

Sulla situazione che si verrà a creare dopo l’ordinanza di ieri, ribadiamo quanto già dichiarato a commento della notizia dell’annullamento delle prove da parte del TAR Lombardia e sottolineiamo ancora una volta il rischio che le istituzioni scolastiche lombarde collassino sotto il peso di oltre 500 reggenze.

Confidando,sulla base di alcune aperture contenute nell’ordinanza [per es. «le buste contenenti i nominativi dei candidati hanno natura tale da rendere “astrattamente” leggibili i nominativi stessi»], che la sentenza di merito ripristini la validità della graduatoria dei vincitori, solleciteremo l’USR Lombardia perché proceda all’immediata assunzione dei 355 vincitori all’indomani dell’auspicata sentenza di rigetto della precedente del TAR.