Nel quadro generale della costruzione di un sistema di apprendimento permanente le cui linee fondanti sono state illustrate recentemente dal Viceministro Mariangela Bastico (incontro al MPI del 7 novembre u.s sull’ipotesi di un disegno di legge sulla materia), è stato firmato dal Ministro Fioroni un provvedimento (Decreto Ministeriale pubblicato in allegato) sull’istituzione dei Centri provinciali per l’istruzione degli adulti in attuazione dell’art. 1, comma 632 della legge 296/06 (finanziaria 2007, vedi in calce).

L’iter del decreto non è ancora completo (manca la registrazione), ma riteniamo utile la sua pubblicazione in quanto si tratta della riorganizzazione di tutte le attività di istruzione e formazione finora espletate dai Centri territoriali permanenti per l’educazione degli adulti e dai corsi serali funzionanti presso le scuole di ogni ordine e grado.

———————–

L.296/06, art.1, comma 632: «Ferme restando le competenze delle regioni e degli enti locali in materia, in relazione agli obiettivi fissati dall’Unione europea, allo scopo di far conseguire più elevati livelli di istruzione alla popolazione adulta, anche immigrata con particolare riferimento alla conoscenza della lingua italiana, i centri territoriali permanenti per l’educazione degli adulti e i corsi serali, funzionanti presso le istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, sono riorganizzati su base provinciale e articolati in reti territoriali e ridenominati “Centri provinciali per l’istruzione degli adulti”. Ad essi è attribuita autonomia amministrativa, organizzativa e didattica, con il riconoscimento di un proprio organico distinto da quello degli ordinari percorsi scolastici, da determinare in sede di contrattazione collettiva nazionale, nei limiti del numero delle autonomie scolastiche istituite in ciascuna regione e delle attuali disponibilità complessive di organico. Alla riorganizzazione di cui al presente comma, si provvede con decreto del Ministro della pubblica istruzione, sentita la Conferenza unificata di cui all’articolo 8 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, ai sensi del medesimo decreto legislativo».