Le organizzazioni sindacali dell’Area V hanno partecipato il 19 febbraio ad un incontro organizzato dal direttore generale per i servizi informativi, dott.ssa Fiorella Farinelli, finalizzato ad informare sulle nuove modalità di finanziamento delle connessioni internet.

Si è trattato di un’informazione a posteriori, visto che le decisioni sono già state prese e comunicate alle scuole con la nota 9 febbraio 2007, prot.446 (in allegato), con la quale si informa che l’amministrazione rescinderà l’attuale contratto centralizzato che forniva alle scuole la connettività per i servizi amministrativi a partire dal prossimo primo maggio.

Nel contempo ad ogni istituzione scolastica saranno corrisposti 480 euro nel 2007 per consentire di contrattare autonomamente, a livello locale, nuove connessioni a prezzi di mercato più favorevoli rispetto all’attuale costo di abbonamento centralizzato.

Va da sé che l’Anp è favorevole a questa iniziativa che valorizza l’autonomia di ogni scuola.

Ma, pur comprendendo il legittimo obiettivo di ridurre i costi, non si può non essere preoccupati rispetto alle future prospettive.

In particolare, è vero che ogni scuola può spendere di meno rispetto allo stanziamento assegnato (al massimo 30 € al mese rispetto ai 40€ attribuiti) per un servizio sicuramente migliore, ma rimane una domanda di fondo cui non è stata fornita alcuna risposta «continuerà il finanziamento nei prossimi anni?».

Per quanto ci riguarda abbiamo chiesto un minimo di flessibilità nel gestire il passaggio dall’abbonamento centralizzato a quello singolo gestito da ciascuna scuola. Non conviene a nessuno che alcune scuole rimangano improvvisamente sprovviste di connessione alla rete, non solo per i servizi amministrativi, ma soprattutto per le attività didattiche.

Per questo, alla conclusione della riunione, si è stabilito di programmare un nuovo incontro nel mese di aprile per una verifica di quanto sta succedendo nelle scuole, soprattutto in quelle di base, rispetto alle disposizioni impartite con la nota 446.