Si è conclusa oggi la fase di concertazione sulla definizione del contingente triennale relativo al personale Dirigente, docente ed amministrativo delle Istituzioni scolastiche, culturali ed universitarie in servizio all’estero per gli anni scolastici 2007-2009.

L’attuale contingente dei dirigenti riferito all’anno scolastico 2007/2008, prevede l’attivazione di 84 posti, di cui 10 presso le scuole statali e 74 presso gli Uffici scolastici.

Per il triennio 2008/2011 si prevedono le seguenti variazioni:

  • Filadelfia +1;
  • Quito -1
  • Brasilia -1;
  • Camberra -1 (posto non assegnato per l’a.s. in corso).

In sostanza il contingente scende da 84 ad 82 posti.

L’Anp ha protestato per questa diminuzione, tanto più che la stessa avviene nel momento in cui le risorse economiche destinate al personale all’estero (cap.2503) sono state aumentate dalla Finanziaria 2008 di circa 2,4 milioni. Si riserva per il futuro ogni intervento teso a rispristinare ed, anzi, ad aumentare il contingente del personale all’estero mediante l’attivazione di nuovi posti presso le Circoscrizioni consolari che ne hanno fatto o che ne faranno richiesta.

In conclusione dell’incontro, l’Anp ha chiesto formalmente alla delegazione del MAE un incontro specifico nel corso del quale venga fornita, così come previto dal CCNL/2006, l’informazione preventiva circa i criteri che l’Amministrazione intende adottare per la conferma degli incarichi che giungeranno a scadenza al termine di quest’anno scolastico.

Su questo argomento le parti hanno convenuto di incontrarsi il prossimo 15 febbraio 2008.