Si è svolto oggi un incontro fra le OO.SS. rappresentative ed il Ministro Profumo, sul tema delle dotazioni organiche del personale docente per il prossimo anno scolastico.

Presente anche l’Anp, che – per bocca del presidente Rembado – ha sottolineato l’importanza di una corretta dotazione organica, stabile su più anni, che consenta alle scuole di programmare la propria attività su un arco di tempo più significativo di quello attuale. Nel suo intervento, Rembado ha anche richiamato la questione del rapporto fra organico funzionale di istituzione scolastica ed organico di rete. Il secondo non può essere istituito a detrimento del primo, cioè sottraendogli risorse professionali. Occorre quindi che sia fatta chiarezza sull’effettiva consistenza di entrambe le dotazioni.

Non meno importante l’esigenza di risolvere finalmente l’ormai insostenibile condizione dei vicari, chiamati ad assumersi compiti sempre più gravosi (dato il dilatarsi nelle dimensioni delle scuole) senza che sia loro garantito il compenso contrattualmente spettante.

Il Ministro, che ha dovuto chiudere anticipatamente la riunione per inderogabili impegni in Parlamento, ha assunto l’impegno di aprire appositi tavoli tecnici di confronto sui diversi temi sollevati durante la riunione. Le riunioni saranno calendarizzate per il periodo immediatamente successivo alle vacanze di Pasqua.