E’ stata firmata oggi a Palazzo Vidoni l’Intesa per un’azione pubblica a sostegno della conoscenza. Si tratta di un documento sviluppato in attuazione dell’impegno assunto alcuni mesi fa fra Governo e Parti Sociali, nel momento in cui veniva sottoscritto un analogo testo relativo al Lavoro pubblico e sulla riorganizzazione delle Amministrazioni.

L’Intesa di oggi è stata sottoscritta per il Governo dai Ministri Nicolais, Padoa Schioppa, Mussi e Fioroni. Era presente al tavolo anche il nostro presidente Giorgio Rembado.

Nel testo odierno, che costituisce un impegno di cornice, da attuare attraverso atti normativi e contrattuali successivi (a cominciare dai negoziati sul contratto del comparto scuola, tuttora ai suoi primi passi) sono da valutare con favore alcuni passaggi, come quelli su:

– l’impegno per la piena attuazione dell’autonomia finanziaria, organizzativa, didattica, di ricerca e sviluppo delle scuole;

– la valutazione di sistema, riconosciuta come una necessità strategica;

– l’avvio di processi di incentivazione, valorizzazione e progressione di carriera per il personale docente;

– lo sviluppo del ruolo professionale della dirigenza scolastica, nella pluralità dei suoi aspetti.

Si tratta di temi da sempre cari alla nostra organizzazione, che si è molto impegnata nel portarli avanti e sostenerli. Per questo motivo, il giudizio sul documento è senz’altro positivo, ferma restando la necessità che dalla espressione degli intenti si passi in tempi brevi a coerenti misure di attuazione capaci di migliorare realmente la qualità della scuola e le prospettive di sviluppo professionale dei suoi insegnanti.