L’ANP/CIDA, insieme ad altre sigle sindacali, ha costituito il Fondo Pensione Espero, il primo fondo integrativo pubblico: un’associazione senza fini di lucro il cui unico obiettivo è quello di dare a tutti i lavoratori della scuola (dirigenti, docenti, personale educativo e personale amministrativo) la possibilità di costruirsi una pensione complementare rispetto a quella erogata dall’ INPDAP.

Il Fondo Pensione Espero, avendo superato le 30.000 adesioni (attualmente oltre 50.000), necessarie per superare la fase di gestione transitoria, ha indetto per il 13 ottobre 2006 la prima elezioni dei delegati dell’Assemblea: organo paritetico costituito da sessanta membri, trenta indicati dall’ Amministrazione e trenta eletti tra i soci iscritti al fondo.

L’ANP/CIDA (organizzazione sindacale dei Dirigenti e delle Alte Professionalità Docenti) ha presentato il primo settembre scorso, in accordo con l’ANQUAP (organizzazione sindacale dei Direttori e degli Assistenti Amministrativi), la lista ANPCIDA – GARANZIA PER IL DOMANI, costituita da candidati provenienti da tutte le Regioni d’Italia e rappresentativi delle diverse categorie professionali della scuola (Dirigenti, Docenti, Personale Amministrativo). La lista, il programma ed il volantino sono consultabili nei file allegati (vedi fondo pagina).

L’obiettivo è quello di far eleggere all’interno dell’Assemblea persone competenti e motivate che sappiano garantire una gestione corretta, partecipata e trasparente del fondo.

L’ANP/CIDA ritiene che le funzioni di indirizzo e controllo che l’Assemblea potrà e dovrà svolgere saranno fondamentali e determinanti per una efficace ed efficiente gestione dei contributi degli associati.

Per una completa informazione sono consultabili anche: