In data 12 e 13 Ottobre si è tenuta a Bristol (UK) una seduta dell’assemblea generale (General Board) dell’ESHA (European School Heads Association), l’associazione europea dei capi di istituto e dei leader educativi cui aderisce anche la nostra ANP.

La riunione aveva tre obiettivi essenziali:

  • rinnovo di alcune cariche nel consiglio direttivo (Executive Board). Sono stati eletti il Segretario Generale (Solveig Dahl, Norvegia), il Tesoriere (Ton Duif, Olanda) e il Membro Annuale (Jorma Lempinen, Finlandia).

  • presentazione, a cura della sezione britannica dell’UNICEF, della tematica relativa al rispetto e allo sviluppo dei diritti dei giovani nell’organizzazione delle scuole; il documento essenziale, molto interessante, è liberamente scaricabile dal seguente link:

    http://www.unicef.org.uk/tz/resources/assets/pdf/rrsa_powerpoint0507.pdf

    i partecipanti hanno anche confrontato i vari sistemi scolastici, con particolare riguardo alle condizioni di partecipazione degli alunni alla vita scolastica.

  • approvazione dell’agenda dei lavori per il 2008, con presentazione della prossima conferenza biennale ESHA, che si terrà a Copenhagen nel mese di Settembre e che avrà come tema conduttore “The conditions of leadership in Europe”. Degno di nota un convegno che dovrebbe tenersi in primavera a Bolzano sui sistemi scolastici di lingua germanica.

L’Anp era rappresentata dal collega Antonello Giannelli di Roma, in sostituzione di Caterina Cimino, vicepresidente nazionale, che non aveva potuto intervenire per impegni di lavoro.