Il Presidente della Repubblica ha promulgato la legge Siragusa ed altri sulla “salvaguardia del sistema scolastico in Sicilia”. Trova così definitiva soluzione il contenzioso instauratosi sul concorso ordinario a dirigente scolastico bandito il 22 novembre 2004, che ha prodotto preoccupazioni ingiustificate e protratte per lungo tempo nei vincitori nominati a pieno titolo e una situazione di potenziale instabilità in altrettante scuole non solo siciliane.

L’Anp con l’occasione esprime al Capo dello Stato riconoscenza per la sensibilità istituzionale anche in questa circostanza dimostrata, che aveva avuto modo di richiamare in una lettera appello a lui rivolta il 24 novembre 2010, con la quale si segnalava l’opportunità di promulgare e pubblicare la legge nel più breve tempo possibile anche al fine di evitare l’insorgere di conflitti tra regimi normativi fra di loro incompatibili.

Evidenzia, al contrario, l’inconsistenza ed anzi la pericolosità di azioni messe in campo da alcuni sindacalisti improvvisati con la proclamazione di scioperi e tentativi obbligatori di raffreddamento rivolti a chi non era legittimato ad accoglierli.