Con nota 11 gennaio 2006, prot.11, le DD.GG. per il personale e per la politica finanziaria hanno chiarito che l’invio degli elenchi relativi agli incarichi aggiuntivi, mediante compilazione dell’apposito modello, è cosa diversa rispetto alla corresponsione ai diretti interessati dei compensi per gli incarichi aggiuntivi.

Infatti:

  • i prospetti annuali servono unicamente alla reiscrizione in bilancio delle somme relative agli incarichi aggiuntivi mediante versamento in conto entrata al Tesoro

  • la corresponsione dei compensi ai dirigenti che hanno svolto incarichi aggiuntivi va effettuata trimestralmente, senza attendere le scadenze annuali del punto precedente.

La nota ha carattere generale, pertanto i punti 3 e 4 della medesima dovranno essere attivati solo nelle regioni che non hanno ancora provveduto a definire i criteri in sede di contrattazione integrativa regionale.

Non è la prima volta che le due direzioni del MIUR intervengono: lo avevano già fatto con la nota n.254 del 19 aprile 2005. A questo punto ulteriori tergiversazioni degli uffici scolastici regionali risulterebbero del tutto incomprensibili.