Si è tenuto il previsto incontro tra Amministrazione e le organizzazioni sindacali sui progetti sperimentali per la valutazione del sistema scolastico. L’Amministrazione è stata rappresentata dal Capo Dipartimento Dott. Giovanni Biondi che ha chiesto ai presenti di illustrare le osservazioni e le proposte in merito ai progetti medesimi. La delegazione di Anp ha illustrato i contenuti del documento inviato in precedenza, ribadendo la volontà dell’Associazione di seguire con attenzione costruttiva il progetto in atto (VSQ -Valutazione per lo Sviluppo della Qualità delle scuole), ed i due nuovi che l’Amministrazione sta per comunicare alle scuole:

  • Valorizza, che viene proposto per il secondo anno, dopo la prima edizione del precedente anno scolastico, che ha la finalità di individuare criteri, strumenti, metodologie per valorizzare i docenti che si distinguono per un generale apprezzamento professionale all’interno della scuola;

  • Valutazione e Sviluppo Scuola (VALeS) che costituisce un nuovo progetto sperimentale per individuare criteri, strumenti e metodologie per la valutazione delle scuole e dei dirigenti scolastici.

Sono previsti un incontro ulteriore sul progetto “Valorizza” per precisazioni sulle modalità di attuazione del medesimo e l’apertura di uno specifico tavolo di confronto sulla valutazione dei dirigenti.