Si è tenuto nel pomeriggio il preannunciato incontro tecnico presso l’ARAN propedeutico alla sessione negoziale di giovedì 13 maggio p.v.. La discussione tra le parti si è concentrata sull’articolato relativo alla responsabilità disciplinare, che rappresenta una delle novità di rilievo del nuovo testo contrattuale, in applicazione del d.lgs. 150/09.

In apertura di riunione le OO.SS. hanno presentato le proposte di modifica alla bozza ARAN, che erano state predisposte unitariamente in vista dell’incontro, concentrando i rilievi su alcuni punti specifici relativi alla particolare esposizione sociale cui i dirigenti delle scuole sono soggetti e sulla necessità di introdurre precise garanzie a tutela. Sul pacchetto di proposte l’ARAN ha assunto inizialmente una posizione difensiva, mirata a mantenere inalterato l’impianto già trasfuso nei contratti di altre aree dirigenziali, ma ha successivamente assunto l’impegno di operare un’ulteriore verifica del testo, tale da venire incontro alle richieste della parte sindacale.

Gli effetti di questa verifica saranno valutati nell’incontro del 13 maggio, allorquando saranno ripresi in esame i principali elementi del negoziato, sia di natura giuridica che economica. Considerando che sono state poste le condizioni che potrebbero portare alla conclusione della trattativa, è stata concordata un’ulteriore riunione per mercoledì 19 maggio p.v. con il preciso intento di risolvere i residui problemi rimasti sul campo.