Lunedì 7 settembre alle ore 10.00 presso la Sala delle Conferenze di Palazzo Marini – Camera dei Deputati – a Roma, in Via del Pozzetto 158, la Fondazione Intercultura presenterà l’Osservatorio Nazionale sull’internazionalizzazione delle scuole e la mobilità studentesca.

L’Osservatorio è il primo tentativo di presentare in modo organico le varie attività internazionali delle nostre scuole secondarie e di quantificare il fenomeno della mobilità studentesca per tipo di scuola, per provenienza regionale, per Paesi di destinazione e per tipologia di programmi.

La raccolta dei dati è stata affidata alla IPSOS e sarà il Prof. Nando Pagnoncelli a presentare i risultati, che saranno anche disponibili su un sito che verrà lanciato nella stessa occasione.

Al progetto hanno collaborato il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, attraverso la Direzione Generale per gli Affari Internazionali e l’ANP – Associazione Nazionale Dirigenti e Alte Professionalità della Scuola, che sarà presente alla tavola rotonda con il suo Presidente Giorgio Rembado.

Nella stessa mattinata verrà presentato lo studio “Internazionalizzazione della scuola, scambi e dialogo interculturale” dell’Università di Roma Tor Vergata, Istituto di Pedagogia, sull’atteggiamento degli insegnanti nei confronti degli scambi internazionali di studenti.

Al termine dei lavori sarà offerto un rinfresco.

Gli interessati sono pregati di confermare la loro presenza inviando un messaggio all’indirizzo segreteria@intercultura.it oppure telefonando a Sabrina Brunetti al n.ro 0577 900001.

Per ragioni di sicurezza l’accesso alla sala sarà consentito alle sole persone registrate.

Il programma di massima è scaricabile in allegato.