Il Consiglio dei ministri ha approvato nella riunione di ieri 24 giugno, tra le altre, anche l’ipotesi di accordo relativa ai dirigenti dell’Area V.
Si riporta di seguito l’estratto del verbale: «Il Consiglio ha autorizzato il Ministro per la pubblica amministrazione e l’innovazione, Renato Brunetta, ad esprimere il parere favorevole del Governo sulle seguenti ipotesi di Contratti collettivi nazionali di lavoro:
- personale dirigente (Area V) dei comparti Scuola ed Istituzioni di alta formazione e specializzazione artistica e musicale (quadriennio normativo 2006-2009 e relativi bienni economici);
- personale dirigente (Area VI) del comparto Enti pubblici non economici e delle Agenzie fiscali (quadriennio normativo 2006-2009 e relativi bienni economici);
- personale della Presidenza del Consiglio dei Ministri (biennio economico 2008/2009)».
Il testo dell’ipotesi di accordo è stato inviato nelle prime ore di questa mattina alla Corte dei Conti, che l’ha assunto a protocollo.
La stipula definitiva dovrebbe avvenire entro la fine di luglio. Infatti, «La Corte dei conti certifica l’attendibilità dei costi quantificati e la loro compatibilità con gli strumenti di programmazione e di bilancio. La Corte dei conti delibera entro quindici giorni dalla trasmissione della quantificazione dei costi contrattuali, decorsi i quali la certificazione si intende effettuata positivamente. L’esito della certificazione viene comunicato dalla Corte all’ARAN, al comitato di settore e al Governo. Se la certificazione è positiva, il presidente dell’ARAN sottoscrive definitivamente il contratto collettivo (D.Lgs. 165/2001, art. 47, comma 5)».
In seguito le direzioni provinciali dei SSVV del MEF dovranno adeguare le retribuzioni e corrispondere gli arretrati entro 30 giorni.