FEDERAZIONE NAZIONALE

DEI DIRIGENTI E DELLE ALTE PROFESSIONALITA’ DELLA

FUNZIONE PUBBLICA

C O M U N I C A T O

In data 23 maggio si è costituito il Comitato per le pari opportunità della Federazione della Funzione pubblica della CIDA, presso la sede della Federazione stessa.

Il Comitato si propone di approfondire le problematiche relative alle pari opportunità nell’ambito delle pubbliche amministrazioni, con particolare riferimento alle questioni della carriera, della retribuzione, delle condizioni di lavoro che ancora ostacolano la piena realizzazione della parità di genere, pur affermata dalla normativa di legge e contrattuale in vigore. Una attenzione precipua verrà riservata alle situazioni ambientali e culturali ed alla comunicazione mediatica in materia, che fanno da sfondo alle suddette questioni di status.

Del Comitato fanno parte: Elisabetta Angelini, dirigente INPGI, Elisabetta Bettini, dirigente CNEL, Barbara Casagrande, dirigente del MIT, Alessandra De Notaristefani, vice prefetto, Grazia Fassorra, dirigente scolastico, Liana Verzicco, primo ricercatore ISTAT; al Comitato partecipano anche Giorgio Rembado, Presidente della Federazione, e Antonio Zucaro, Vice Presidente della Federazione e Consigliere CNEL.

Il Comitato, che è aperto alla adesione dei colleghi e delle colleghe interessati all’argomento, si è impegnato a rilanciare la presenza della CIDA sulle politiche di genere, collegandosi a gruppi analoghi costituiti presso altre Organizzazioni di dirigenti ed alte professionalità, come il gruppo Minerva di Federmanager; si è impegnato, inoltre, a collaborare al filone di attività proficuamente avviato su questa materia dal CNEL.

Il Presidente – Giorgio Rembado