Anp organizza un importante seminario, dal titolo “ITS: quale governance? Il ruolo delle scuole”, che si terrà a Roma il 19 aprile prossimo, dalle 14 alle 18.
La nascita degli Istituti Tecnici Superiori ha segnato un significativo avanzamento del nostro sistema di istruzione, aprendo finalmente un canale stabile di formazione presente in molti paesi dell’Unione Europea di carattere tecnico – professionale e, per questo, tanto più utile in un momento di necessario rilancio della nostra economia e della possibilità di occupazione dei giovani.
All’interno del partenariato che la norma istitutiva ha voluto, è assegnato un ruolo di “capofila” alle scuole, che ne diventano l’ “ente di riferimento”. A tutt’oggi, questo ruolo non è però definito né riconosciuto in un’articolazione per compiti e funzioni, con il risultato di situazioni e posizioni assai diverse all’interno delle fondazioni che si sono costituite. Il problema della governance del sistema si pone, quindi, come riflessione prioritaria proprio in questo momento di “lancio” dell’esperienza e, in particolare, di espressa volontà del legislatore di “semplificare gli organi di indirizzo, gestione e partecipazione previsti dagli statuti delle fondazioni”.
Sede dell’iniziativa l’aula magna della LUMSA, in via di Porta Castello 44.
Parteciperà il Sottosegretario di stato, Elena Ugolini.
Si prega di confermare la partecipazione ad uno dei seguenti recapiti:
via e-mail a: segreteria@anp.it
via telefono al: 06 44245820-06 44243262
via fax: 06 44254516
In allegato, il programma dettagliato.