Importante risultato conseguito dall’Anp a seguito dell’audizione sulla Finanziaria 2008.

La VII Commissione (Cultura, scienza e istruzione) della Camera dei Deputati riconosce il buon diritto dei dirigenti delle scuole alla perequazione retributiva. La questione era stata sostenuta soltanto dalla nostra sigla nel corso dell’audizione svoltasi lo scorso 22 novembre.

L’importante presa di posizione dei deputati si ritrova nella delibera con cui la la Commissione ha approvato ieri la propria relazione sulla Finanziaria 2008, laddove “si considera altresì opportuno dare attuazione al progressivo riallineamento retributivo dei dirigenti scolastici, come previsto fin dall’emanazione del primo atto di indirizzo del 22 dicembre 2000 all’ARAN e successivi”.

Questo risultato è frutto dell’azione dell’Anp, che è da sempre impegnata al conseguimento dell’obiettivo della perequazione retributiva con le altre dirigenze e di quello – connesso – del riallineamento delle posizioni stipendiali all’interno della categoria dei dirigenti delle scuole (si vedano in proposito la memoria da noi depositata nel corso dell’audizione e la piattaforma contrattuale presentata dall’Anp per il rinnovo del CCNL 2006-2009) e fa seguito al positivo esito del recente incontro da noi avuto, sullo stesso argomento, con il Viceministro della P.I. Mariangela Bastico, di cui abbiamo riferito nelle news dello scorso 15 novembre.