L’OCSE ha diffuso pochi giorni fa (28 agosto) un’importante ricerca, frutto di un lavoro durato due anni, dal titolo “Improving school leadership” (migliorare la dirigenza delle scuole).

La pubblicazione si articola in due volumi, per quasi 500 pagine complessive. Il primo ha per titolo “Policy and practice” (Politiche e realtà), il secondo “Case studies on System Leadership” (studio di casi sulla dirigenza di sistema – si potrebbe tradurre “oltre i confini della singola scuola”).

Hanno partecipato alle rilevazioni 19 paesi, fra i quali non figura l’Italia … Ne emerge un’ evidenza comune: se i buoni insegnanti sono il fattore chiave per una scuola di qualità, quello immediatamente successivo in ordine di priorità è la disponibilità di dirigenti di valore.

Per conseguire questo obiettivo, l’OCSE indica ai decisori politici quattro linee guida:

  • una ridefinizione delle responsabilità dei dirigenti, che permetta di concentrarsi su quelle più utili a migliorare i risultati della scuola;

  • l’adozione di modelli di leadership allargata, per coinvolgere i migliori insegnanti in un team di direzione, favorendo la loro crescita professionale e preparando il ricambio

  • lo sviluppo di competenze che rendano efficace la dirigenza a diversi livelli di complessità

  • le strategie per attrarre verso la professione i migliori candidati, attraverso compensi adeguati e prospettive di sviluppo professionale.

Un’ampia sintesi (solo in inglese) si può leggere sul sito OCSE, all’indirizzo:

http://www.oecd.org/dataoecd/6/52/40545479.pdf.