Pubblichiamo di seguito una mail di un collega al fronte:

una vicenda che Bukowski classificherebbe come “storia di ordinaria follia”.

Al di là degli aspetti esilaranti della vicenda, che si commenta da sé, non possiamo dimenticare che lor signori (Capo Dipartimento MIUR e, a seguire per li rami, gli altri capi e sottocapi) non hanno titolo per intervenire o per fornire indicazioni alle scuole autonome in merito a vicende già regolate dalle leggi dello Stato Italiano.

Ribadiamo che le circolari (tutte) – anche sotto forma di note – sono illegittime e possono tranquillamente essere trascurate dalle scuole, purché vengano rispettate le norme derivanti dalle leggi vigenti.

Ne consegue che in questa vicenda, come nelle altre eventuali analoghe, ogni Scuola si comporterà secondo le leggi della Repubblica Italiana: rispetterà le leggi senza bisogno di mediazioni di soggetti non autorizzati.

———————-

Testo della nota del collega di Padova

PER RIDERE … (o per piangere…)

Caro xxxx, ti allego due comunicazioni pervenute alle scuole (cfr.allegati a fine testo), una dal CSA di Padova ed un’altra dal MIUR tramite la direzione generale, che hanno turbato il sonno di molti colleghi in questo periodo di visite di revisori dei conti e consigli d’istituto per il programma annuale (bisogna decidere cosa tagliare…).

Allora:

con la prima, Pasquale (Capo di cognome e, di fatto, Capo Dipartimento del MIUR – ndr) dispone la sensibilizzazione dei dirigenti scolastici per l’ esposizione delle bandiere olimpica e paralimpica, unitamente a quelle italiana ed europea, per il giorno 10 febbraio, giornata d’apertura dei giochi olimpici invernali di Torino;

con la seconda, la Presidenza del Consiglio dei Ministri dispone l’ esposizione a MEZZ’ASTA delle bandiere nazionale ed europea per il giorno 10 febbraio, “giorno del ricordo”.

QUESITI:

Le bandiere OLIMPICA E PARALIMPICA, devono essere esposte anch’esse a MEZZ’ASTA o a TUTT’ASTA (IN FESTA…) tra le bandiere nazionale ed europea a MEZZ’ASTA (IN LUTTO…)?

I RAGAZZI effettueranno l’ALZABANDIERA urlando ip… ip… hurrà, prima, durante o dopo il minuto di silenzio?

PER PIANGERE… ( o per piangere…)

Ho messo in Programma Annuale, per il “funzionamento amministrativo – didattico”, l’importo di ben 2.250 euro (il 50% dell’anno scorso. Nel 2003 imputavo 6.900 euro…). I revisori, stamattina in visita da me, hanno detto che bisognerà accantonarne 750 per loro… mi restano 1500 euro per gestire la scuola per un anno … Credi che sia possibile vendere tutte le bandiere che mi arrivano così, oltre a fare soldi, risolvo anche i casi precedenti?

ciao e buon fine settimana

enzo