Si sono tenuti due incontri al MIUR con le Organizzazioni Sindacali (16 e 18 gennaio) per la presentazione dei progetti sperimentali per la valutazione del sistema scolastico. L’Amministrazione è stata rappresentata dal Capo Dipartimento Dott. Giovanni Biondi, che ha rappresentato la volontà del Ministro Profumo di proporre alle istituzioni scolastiche percorsi sperimentali in materia di valutazione della professionalità dei docenti, delle scuole e dei dirigenti scolastici.

I progetti sperimentali sono i seguenti:

  • Valorizza, che viene proposto per il secondo anno, dopo la prima edizione del precedente anno scolastico: si tratta di un progetto sperimentale per individuare criteri, strumenti, metodologie per valorizzare i docenti che si distinguono per un generale apprezzamento professionale all’interno della scuola;

  • VSQ (Valutazione per lo Sviluppo della Qualità delle scuole), che è ancora in corso e terminerà il suo iter alla fine dell’anno scolastico 2012/2013;

  • Valutazione e Sviluppo Scuola, che costituisce un nuovo progetto sperimentale per individuare criteri, strumenti e metodologie per la valutazione delle scuole e dei dirigenti scolastici.

Martedì 24 gennaio si terrà un ulteriore incontro al MIUR con le Organizzazioni Sindacali per presentare osservazioni e proposte sui suddetti progetti sperimentali. In merito forniremo successivamente notizie dettagliate.