Nell’incontro tenutosi ieri presso il MIUR il Ministro Gelmini ha informato le delegazioni sindacali di comparto e dell’area V circa i risultati delle due sperimentazioni avviate sotto l’egida del ministero.

Il Progetto VALORIZZA, finalizzato alla valutazione dei docenti ha interessato 33 istituti scolastici, distribuiti tra la Campania, la Lombardia e il Piemonte. Il 31 maggio sono stati pubblicati gli elenchi dei docenti che si sono distinti per la loro professionalità, accertata attraverso i tre filoni dell’autovalutazione, della valutazione da parte del nucleo, dell’apprezzamento da parte delle famiglie e degli studenti (limitatamente al 2° grado della scuola secondaria). Dei 905 docenti che hanno richiesto di partecipare alla sperimentazione 276 sono quelli che hanno conseguito un alto livello di apprezzamento ed il premio ad esso collegato.

Il Progetto VSQ (Valutazione per lo sviluppo della qualità delle scuole) vede invece coinvolte 77 istituti scolastici, distribuiti tra le province di Siracusa, Arezzo, Pavia, Mantova. In questo caso il Ministro ha precisato che non sono disponibili risultati in quanto la sperimentazione ha durata triennale. Gli istituti vengono valutati in rapporto al miglioramento degli apprendimenti (raffronto tra le rilevazioni dell’INVALSI) e ad una valutazione complessiva del funzionamento organizzativo e didattico operata da una commissione di valutazione.

L’ANP, in sede di confronto sulle comunicazioni del Ministro, ha sottolineato il valore strategico delle scelte che attengono alla valutazione di sistema e a quella del personale e la conseguente necessità di porre attenzione agli sviluppi che le sperimentazioni devono avere. In particolare, nella prosecuzione del progetto sperimentale vanno tenuti presenti tre elementi:

  • la necessità di un ampliamento significativo del campione sperimentale, anche in vista di una generalizzazione di un modello in via di validazione;
  • l’utilizzazione dei primi risultati, al di là del premio assegnato, in vista di un processo che colleghi la valutazione all’introduzione di una carriera dei docenti;
  • l’opportunità di non lasciare ai margini il problema della valutazione dei dirigenti che riveste carattere parimente strategico nell’ambito di un sistema nazionale di valutazione, da costruire in rapporto agli esiti del processo sperimentale.