L’Anp ha sottoscritto un accordo di cooperazione con l’associazione finlandese Maailma Tutuksi ry (Conoscere il mondo) in vista della presentazione di un progetto europeo.

Il progetto prevede, fra l’altro, la distribuzione di un questionario fra gli studenti dei tre paesi, relativo alla auto-percezione dell’identità giovanile e dei valori.

Per l’Italia è previsto che partecipino circa 500 studenti, di almeno venti scuole diverse (fascia di età: 16-17 anni). Nessun onere sarà a carico delle scuole interessate, in quanto il progetto potrà svilupparsi solo in quanto finanziato dall’Unione Europea.

I questionari saranno diffusi fra Marzo ed Aprile e restituiti ai primi di Maggio. A novembre si terrà, in luogo da determinare, una conferenza di presentazione dei risultati e di programmazione delle attività future.

Durante il mese di febbraio, l’Anp raccoglierà e selezionerà le adesioni delle scuole interessate.

Invitiamo dunque tutte le scuole interessate a far pervenire – possibilmente entro il 15 febbraio – una comunicazione formale di adesione preliminare al progetto. Non occorre allegare per il momento le delibere degli organi collegiali: ma, una volta che le scuole avranno ricevuto conferma di partecipazione, sarà necessario presentarle. Si suggerisce quindi di inviare la propria adesione preliminare solo se si ha la ragionevole certezza che non vi saranno problemi successivi.

Per ogni scuola è richiesta la partecipazione di un gruppo di 25-30 studenti, della fascia di età indicata, non necessariamente della stessa classe. Le comunicazioni vanno indirizzate alla segreteria Anp (viale del Policlinico, 129/a – 00161 Roma / fax 06 44254516 / e-mail: segreteria@anp.it) citando nell’oggetto il riferimento: progetto Mare Nostrum.

Le scuole selezionate riceveranno conferma entro la fine del mese di Febbraio prossimo.