Si è svolta stamattina presso il MIUR la riunione di informativa sindacale in merito alla predisposizione del programma annuale delle scuole per il 2011. Il Direttore Filisetti ha illustrato la bozza della circolare che sarà diramata nei prossimi giorni a tutte le istituzioni scolastiche, la quale conterrà – scuola per scuola – la comunicazione della risorsa finanziaria complessiva da porre in entrata e da utilizzare per coprire tutte le spese.

Verrà inoltre comunicato alle scuole un ulteriore importo che non deve essere previsto in bilancio nè, ovviamente, accertato, quale dotazione finanziaria per il pagamento degli istituti contrattuali relativi al periodo gennaio-agosto 2011 (FIS, funzioni strumentali, incarichi specifici degli ATA, ore eccedenti per sostituzione assenti, acconto per compensi alle commissioni per gli esami di stato, quest’ultima voce solo per le secondarie di II grado). Il pagamento avverrà attraverso il c.d. “cedolino unico” (come disposto dall’art. 2, comma 197, della Legge finanziaria per il 2010), per il quale verranno fornite ulteriori istruzioni a cura del MEF e dello stesso MIUR.

Ciascuno dei due importi potrà essere oggetto di integrazioni e/o modificazioni a seguito dell’approvazione della legge di bilancio dello Stato per il 2011.

Tra i problemi aperti, non abbiamo mancato di sottolineare che continua a rimanere irrisolta la questione della copertura finanziaria per le indennità di funzioni superiori e di reggenza da corrispondere ai docenti vicari o, comunque, a chi si trova a sostituire il dirigente nei casi previsti.

Su questo aspetto molto critico abbiamo chiesto un ulteriore momento di confronto con il MIUR.