Il giorno 12 c.m. si è tenuto un incontro tra l’Invalsi e le Organizzazioni Sindacali per una informativa concernente lo svolgimento delle rilevazioni nazionali degli apprendimenti e la restituzione dei risultati alle scuole.

Il Commissario straordinario Dr. Paolo Sestito ha comunicato che l’Invalsi intende rafforzare il supporto alle istituzioni scolastiche nell’uso delle prove e della restituzione dei relativi risultati, al fine di favorire efficaci processi di autovalutazione. Inoltre, ha auspicato una attiva cooperazione tra le scuole e l’Invalsi, affinché la somministrazione delle prove e la relativa restituzione dei risultati possano facilitare la diffusione di buone pratiche per il miglioramento di qualità. Infine, il Responsabile del Servizio nazionale di valutazione Dr. Roberto Ricci ha sottolineato l’importanza di una conoscenza approfondita dei quadri di riferimento delle prove, reperibili sul sito dell’Invalsi, per un efficace svolgimento delle rilevazioni nazionali.

La delegazione Anp ha espresso apprezzamento per le rassicurazioni e gli impegni dell’Invalsi e ha ribadito i seguenti aspetti:

  1. l’impianto della rilevazione offre alle istituzioni scolastiche l’opportunità di potenziare la consapevolezza del binomio inscindibile tra autonomia e valutazione;
  2. considerata l’apertura sostanziale dell’Invalsi alla collaborazione con le scuole, la rilevazione rappresenta un’occasione per favorire un rapporto sempre più stretto tra le istituzioni scolastiche e l’Invalsi, nell’intento di utilizzare la valutazione come strumento di regolazione della didattica per il miglioramento di qualità degli apprendimenti;
  3. la rilevazione sollecita le scuole a rafforzare l’esercizio dell’autonomia di ricerca, sperimentazione e sviluppo con particolare riferimento al rapporto circolare tra didattica e valutazione per assicurare il successo formativo.

A conclusione dell’incontro, il Commissario straordinario ha comunicato che a luglio sarà disponibile sul sito dell’Invalsi il rapporto sulle rilevazioni nazionali degli apprendimenti.