Nell’ambito della 42ma edizione della Settimana della Vita Collettiva (SE.VI.COL. – Progetto Scuola), che si terrà a Roma dal 17 al 20 novembre prossimi, la Dirscuola e la FNADA hanno organizzato alcuni seminari di formazione gratuiti, riservati a dirigenti, docenti, DSGA e personale amministrativo delle scuole di ogni ordine e grado (si vedano, più sotto, contenuti, programmi e orari). Verrà rilasciato, per ogni seminario, il relativo attestato di partecipazione.

La partecipazione ai seminari è gratuita, ma è limitata dalla capienza dei posti delle sale messe a disposizione. Si prega pertanto di prenotarsi per tempo; a tal fine è possibile utilizzare la scheda-invito (vedi allegato) da mandare via fax, oppure prenotarsi direttamente via internet sull’apposita pagina web di SEVICOL.

I seminari si svolgeranno presso il Centro Congressi della Fiera di Roma, Viale Cristoforo Colombo 293, Roma. Il Ministero della Pubblica Istruzione ha autorizzato l’esonero dal servizio.

  • “Le relazioni sindacali e la contrattazione nelle istituzioni scolastiche”

    venerdì 17 novembre 2006 ore 9.30-12.30 Sala C – Organizzato da FNADA in collaborazione con ANP-ANQUAP/CIDA.

    La conoscenza approfondita del sistema delle relazioni sindacali nelle istituzioni scolastiche, delle procedure e delle materie oggetto di contrattazione è fondamentale per evitare un contenzioso continuo di tipo procedurale ed atteggiamenti negativi di autoritarismo o di conflittualità permanente nelle scuole. Il seminario si propone di esaminare questi argomenti dal punto di vista del dirigente scolastico e del DSGA.

  • “Stop alla routine burocratica: strumenti informatici efficaci per la didattica e l’amministrazione delle scuole”

    venerdì 17 novembre 2006 ore 15.00-18.00 Sala F – Organizzato da DIRSCUOLA in collaborazione con ANP.

    La gestione della scuola sia dal punto di vista didattico che da quello amministrativo-contabile costituisce uno degli aspetti più complessi nell’ambito dell’autonomia delle istituzioni scolastiche. Le nuove tecnologie informatiche offrono opportunità di supporto sempre più efficiente ed efficace consentendo di ottimizzare le risorse umane e strumentali. La parola a due esperti di settore, da anni impegnati a determinare nella scuola uno standard di qualità e tecnologia imitato e seguito da altri produttori di software.

  • “Tecniche e supporti per la valutazione di istituto”

    sabato 18 novembre 2006 ore 9.30-12.30 Sala C – Organizzato da DIRSCUOLA in collaborazione con ANP.

    L’autovalutazione d’istituto, nell’ambito della valutazione interna del POF effettuata da ogni singola scuola, deve rivestire il carattere di prassi abituale e non solo di supplenza, in attesa del sistema nazionale. Infatti, anche quando le scuole saranno valutate dall’esterno, esse dovranno essere in grado di procedere ad una propria autovalutazione: sia per accertare a consuntivo il senso ed il significato delle azioni intraprese, sia per opporre e confrontare i risultati della propria valutazione professionale (interna) a quelli proposti dal valutatore esterno. Il seminario si propone di affrontare le tecniche dell’autovalutazione e di esaminare i supporti che le tecnologie informatiche rendono disponibili a tale fine.

  • “Il docente realizzato: dalle tecniche di sopravvivenza alla soddisfazione professionale” lunedì 20 novembre 2006 ore 9.30-12.30 Sala C – Organizzato da DIRSCUOLA in collaborazione con ANP.

    Il seminario offre una speciale opportunità di riflessione sulla figura del docente, essenziale e determinante nel processo di formazione di ogni alunno. Le profonde trasformazioni in atto nella società, gli appelli delle organizzazioni internazionali, le sperimentazioni prima e le normative conseguenti poi (vedi legge sull’autonomia scolastica e riforma degli ordinamenti scolastici), coinvolgono i docenti in un impegno notevole cui non corrispondono adeguate gratificazioni in termini di soddisfazione professionale oltre che di riconoscimento economico. Non mancano neanche le conseguenze in termini di stress personale. Dopo un confronto con analoghe situazioni di altri paesi europei e con il contributo di professionisti, il seminario si propone di offrire spunti per utili strategie finalizzate a superare il rischio burn out e trarre soddisfazione dal proprio lavoro.

Si prega di prenotarsi per tempo; a tal fine è possibile utilizzare la scheda-invito (vedi allegato) da mandare via fax, oppure prenotarsi direttamente via internet sull’apposita pagina web di SEVICOL.