Nel mattinata di oggi 5 dicembre si è tenuto presso il Ministero della pubblica istruzione un incontro tra le delegazioni sindacali dell’Area V della dirigenza scolastica e i responsabili del sistema informativo del MPI, alla presenza del Direttore generale Fiorella Farinelli . Oggetto della riunione è stato il nuovo sistema informativo del Ministero (SIDI), la sua attuale fase di sviluppo e implementazione, le iniziative formative che si stanno predisponendo per rendere edotti i dirigenti delle scuole delle potenzialità e delle opportunità che il sistema presenta ed offre. A tal fine sono state illustrate dai funzionari del Ministero due distinte presentazioni: la prima relativa al sistema nel suo complesso, con particolare attenzione alle ricadute sulla contabilità generale e sulle modalità di governo e controllo; la seconda relativa al piano formativo per il personale della scuola.

Si è quindi sviluppato un ampio confronto sul merito delle proposte avanzate. La delegazione dell’ANP ha ritenuto opportuno far presente che il SIDI richiede un particolare lavoro di validazione sul campo, cioè a diretto confronto con i meccanismi gestionali della scuola. A tal proposito la delegazione si è fatta interprete delle concrete riserve che sono state espresse dalle OO.SS. dell’Area V della Lombardia a proposito delle disfunzioni rilevate nella procedura dedicata alla gestione dei dirigenti scolastici, evidenziate in una nota scritta (si veda l’allegato) che è stata consegnata ai rappresentanti del Ministero. Da questa si evince, infatti, che il sistema presenta limiti di comunicazione interna ed esterna e carenza di funzioni importanti, che ricadono pesantemente sul calcolo delle basi pensionabili dei dirigenti cessati dal servizio e sul tempestivo riconoscimento degli incrementi stipendiali dei colleghi in servizio. Abbiamo pertanto sollecitato il Ministero ad avviare una attenta verifica della funzionalità del sistema, sulla base di queste e di altre riflessioni che nel frattempo potrebbero svilupparsi tra la categoria e nel lavoro vivo delle scuole.

Per quanto riguarda invece l’iniziativa formativa rivolta ai dirigenti, che segue quelle precedentemente attivate per i DSGA e per il personale amministrativo, l’ANP ha sottolineato l’esigenza che non ci si limiti ad illustrare le generalità del sistema, ma che si colga l’occasione per offrire un’iniziativa di qualità, capace di dimostrare quanto gli strumenti offerti dal SIDI possano supportare la responsabilità del dirigente nell’assicurare un corretto, concreto e documentato controllo di gestione.

L’amministrazione si è dichiarata disponibile ad accogliere le osservazioni sollevate e ad attivarsi per operare tutte le verifiche che si rendessero necessarie.