Questa mattina si è tenuto il previsto incontro negoziale, voluto dall’ARAN, per formalizzare lo stato dell’arte relativamente alla questione dell’incapienza dei fondi regionali. In apertura di riunione, l’Agenzia ha fornito una sintesi verbale di ipotesi di lavoro ancora da approfondire in vista anche di un confronto preventivo con il MIUR.
È stato poi rapidamente presentato il problema del codice disciplinare da applicare al personale dirigente dell’area V, e l’Anp ha ribadito quanto già esposto nei precedenti incontri: e cioè che non sembrano facilmente distinguibili le conseguenze di una condotta censurabile disciplinarmente da quelle legate alla responsabilità dirigenziale. In concreto, bisognerà trovare il modo per evitare di sanzionare due volte lo stesso comportamento.
Inoltre, poiché la materia sarà presumibilmente regolata dal decreto attuativo della legge 15/2009, è necessario attendere le decisioni del legislatore delegato per poter intervenire efficacemente con un opportuno regime di garanzie.
Gli incontri riprenderanno a settembre, in data da definire.