Il Parlamento ha ripristinato per i dirigenti delle scuole il trasferimento per incompatibilità ambientale presente nell’art. 468 del T.U. 297/94, che era stato disapplicato a seguito dell’entrata in vigore dei contratti dell’Area V.

Questi ultimi infatti prevedono, in coerenza con il D.Lgs.165/2001, che il mutamento o la revoca dell’incarico possono essere disposti solo a seguito di accertata responsabilità del dirigente, previo il parere del Comitato Regionale di Garanzia (art. 36 e 37 del CCNL Area V).

L’Anp ha indirizzato oggi al Ministro Fioroni una richiesta di incontro urgente con l’obiettivo di chiedere il suo intervento per provvedere ad una immediata rettifica della norma recentemente approvata, che potrebbe essere disposta con un emendamento al d.d.l. cosiddetto “Bersani ter” attualmente in discussione al Senato (A.S. n.1848).

Una analoga richiesta è stata inoltrata anche ai presidenti del Senato e della VII Commissione, alla quale l’Anp ha chiesto di essere convocata per l’audizione sul disegno di legge.

Riportiamo in allegato i testi delle lettere.