Si è svolto oggi 7 dicembre presso la sala convegni del CNR di Roma il seminario di presentazione del Rapporto di ricerca sulla sperimentazione “Valorizza”, svoltasi nei mesi scorsi.

Si tratta di uno studio condotto dalla Associazione Treellle e dalla Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo, cui il Ministero aveva affidato l’incarico di validare la sperimentazione, sia per quanto riguarda il processo che i risultati.

Ha aperto i lavori il nuovo Ministro dell’Istruzione, prof. Francesco Profumo, che si è soffermato sulla rilevanza di una scuola di qualità per il futuro del paese. Ha poi indicato, a grandi linee, gli scenari e le sfide che sono di fronte ai sistemi educativi, alle prese con una generazione di “nativi digitali” e di tecnologie sempre più miniaturizzate e quindi sempre più diffuse e pervasive.

Ma, mentre altri settori dei servizi e della vita sociale si adeguano continuamente per stare al passo con le nuove modalità di diffusione della conoscenza e delle idee, la scuola continua a funzionare secondo un paradigma immutato da oltre un secolo.

Questo rischia di tagliarla fuori dalla possibilità di parlare alle nuove generazioni, che invece hanno un estremo bisogno di categorie mentali solide per gestire il flusso inarrestabile di informazioni con cui quotidianamente entrano in contatto.

Sono poi seguiti gli interventi del dott. Biondi, di Barbara Ischinger (direttore Education dell’OCSE), di Paolo Sestito della Banca d’Italia.

La presentazione del rapporto di ricerca ha visto alternarsi alla tribuna i diversi esperti che hanno contribuito alla sua redazione (vedi programma allegato). Ha chiuso la mattinata Dirk van Damme, dell’OCSE, che ha espresso un giudizio cautamente positivo sul progetto, del quale ha apprezzato l’originalità e le potenzialità, seguito da Attilio Oliva, presidente di Treellle, che ha illustrato le quattro raccomandazioni conclusive del rapporto per il futuro della sperimentazione e della valutazione degli insegnanti in Italia.

Il rapporto integrale, i suoi allegati ed una sintesi breve sono disponibili sui siti delle due Fondazioni: www.fondazionescuola.it e www.treellle.org.