Si è svolto oggi presso l’ufficio del capo dipartimento del Ministero il previsto incontro di informativa sulla valutazione dei dirigenti scolastici.

In apertura di seduta, il presidente dell’Anp ha posto fermamente la questione pregiudiziale di un chiarimento circa la recente nota del Ministro conseguente all’OM 92. Pur nella distinzione dei ruoli e delle responsabilità, non si può far finta che nulla sia accaduto e dibattere della valutazione dei dirigenti come di un mero processo tecnico-scientifico: sono venute meno nella categoria le condizioni di serenità rispetto ad una prospettiva presentata come punitiva e correlata solo ad uno specifico aspetto della complessa attività del dirigente.

L’Anp ha ritenuto di poter sciogliere la pregiudiziale in seguito alla comunicazione, pervenuta in corso di seduta, di un incontro di approfondimento e chiarificazione che il Ministro si è impegnato a convocare prima di Natale.

Si tratta di un primo risultato della ferma reazione che l’Anp ha avuto subito dopo l’emanazione della discussa nota. Ora attendiamo l’incontro per discutere, finalmente in maniera completa, della valutazione, ma non solo di essa.

L’incontro si è chiuso con una breve informazione, resa dal Commissario per l’INVALSI, dott. Cipollone, che ha esposto alcune delle ipotesi di lavoro su cui l’istituto sta lavorando, in vista dell’attuazione del mandato conferitogli dalla legge finanziaria 2007.