Si è riunito oggi, presso l’ufficio del Direttore generale del Personale del MIUR, dott. Casentino, il gruppo di lavoro formato da Sindacati – Associazioni professionali – MIUR che si occupa del progetto SIVADIS sulla valutazione dei dirigenti scolastici, giunto alla sua terza edizione sperimentale. Nel prendere atto che la terza sperimentazione è ormai iniziata in tutte le regioni, il gruppo ha proseguito la sua analisi delle problematiche legate alla messa in ordinamento del progetto medesimo.

Uno dei punti chiave è quello della formazione dei componenti dei team di valutazione per quanto riguarda l’impianto del SIVADIS e, in termini più generali, per tutto ciò che sottende alla valutazione dei dirigenti ed al funzionamento dei team medesimi.

Accogliamo perciò con soddisfazione l’accordo di collaborazione che il MIUR ha firmato con la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione per la “progettazione e realizzazione di un piano di formazione e di certificazione rivolto ai componenti dei gruppi di valutatori di prima istanza la cui costituzione è prevista dal SIVADIS. Il piano è finalizzato all’approfondimento delle basi teoriche della valutazione e dei relativi strumenti; alla conoscenza dei principi e delle modalità applicative delle Linee guida, dei criteri e delle dinamiche professionali e organizzative del SIVADIS; all’acquisizione e al potenziamento delle competenze trasversali, integrate ed interfunzionali, necessarie per la valutazione della responsabilità dirigenziale, con particolare riferimento all’indennità di risultato, all’assegnazione e revoca degli incarichi, all’esercizio delle connesse responsabilità”.

Finalmente anche i dirigenti delle scuole – come gli altri – hanno accesso, grazie a tale accordo, alla prestigiosa scuola che forma i dirigenti della nostra amministrazione.

Restano aperti molti problemi che il gruppo di lavoro affronterà nel prossimo futuro: criteri di scelta dei valutatori, messa a punto e verifica degli strumenti, elaborazione di protocolli di comportamento, costruzione dell’intero modello (il vero problema riguarda i dati di fattibilità, visto il numero dei Ds da valutare…). Giungono intanto segnali di interesse dalle altre aree dirigenziali, la cui valutazione ha un impianto più tradizionale, anche perché è stato colta la volontà di co-costruzione del progetto, il che costituisce la migliore garanzia per un’equa valutazione.

Disponibili on-line (per gli utenti registrati) tutti i documenti del SIVADIS-3:

Linee guida – parte I: descrizione del sistema

Linee guida – parte II: la sperimentazione 2005/2006

Linee guida – parte III: fascicolo di valutazione individuale

Linee guida – parte IV: esempi di obiettivi e indicatori

Repertorio azioni professionali e competenze del dirigente