Direzione generale

Prot.n. 1450/C23

Perugia, 11/02/2013

Oggetto: Progetto “Slow History”. Formazione docenti di Storia

Si fa seguito all’accordo siglato dall’Ufficio scrivente e dall’Istituto di Storia Contemporanea dell’Umbria in data 21 novembre 2012.

Il progetto di formazione, rivolto ai docenti di Storia delle scuole secondarie di secondo grado della regione, tratterà i seguenti temi [per Perugia]: “Storia dell’idea d’Europa”; [per Terni] “Spostamenti di popolazione e migrazioni”.

Detti temi verranno sviluppati secondo il calendario che si allega alla presente [allegato n1] e lo strumento di formazione scelto sarà in chiave laboratoriale, con una riflessione sulla disciplina, alla luce delle Linee guida e delle Indicazioni nazionali contenute nel recente riordino del secondo ciclo.

Le sedi individuate per la formazione sono il Liceo classico “Annibale Mariotti” di Perugia e il Liceo classico “Tacito” di Terni.

Vista la modalità con cui si svolge la formazione, saranno ammessi un numero massimo di 16 docenti per ciascuna sede.

Al fine di ottimizzare la procedura di adesione, si invitano le SS.LL. a compilare la scheda di partecipazione allegata [n.2], inviandola alla mailformazione@istruzione.umbria.it e isuc@crumbria.it entro il giorno 20 febbraio 2013.

Saranno ammessi al corso il numero dei docenti consentito secondo l’ordine di arrivo delle schede.

Il Direttore generale
F.to  Maria Letizia Melina

Allegati:
  programma (PDF)
  scheda di adesione (RTF)
  bozza del progetto (PDF)

Ai Dirigenti scolastici degli Istituti scolastici del secondo ciclo
E, p.c. All’ISUC Mario Tosti Alberto Sorbini Dino Nardelli

http://istruzione.umbria.it/id.asp?id=2491