Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia
Direzione Generale

UFFICIO  III – Politiche formative e rete scolastica
U.O. 2: Fondi Strutturali dell’Unione Europea

Prot. n. AOODRPU/1170/1   Bari, 13.02.2013
Il Dirigente reggente: Ruggiero Francavilla

Ai Dirigenti
delle istituzioni scolastiche  statali 
delle province  di Foggia e di Taranto 
LORO SEDI

e, p.c. 
Alla Direzione Generale per gli Affari Internazionali 
Ufficio IV – A.d.G. PON
c.a.: dott.ssa Annamaria Leuzzi
ROMA

Ai Dirigenti 
degli Ambiti Territoriali  
LORO SEDI

Ai Dirigenti 
delle istituzioni scolastiche  statali 
della regione Puglia 
LORO SEDI

Al FormezPA
c.a. dott.ssa Anna Gammaldi

Al sito web – N.D.G.

OGGETTO: Programma Operativo Nazionale FSE 2007-2013 “Competenze per lo Sviluppo” – Asse II “Capacità Istituzionale” – Obiettivo H “Migliorare la governance e la valutazione del sistema scolastico” – Azione H.2 “Percorsi di formazione sulle procedure di acquisto della PA in ottemperanza alle direttive europee e comunque finalizzate a promuovere la trasparenza dell’azione amministrativa e la legalità” – Accordo ex art. 15 Legge 7 agosto 1990, n. 241 tra Dipartimento per la Programmazione del MIUR e Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio. Progetto “Sviluppo delle competenze dei dirigenti scolastici e dei DSGA nella programmazione e gestione di attività e progetti: formazione e social networking” nelle Regioni Obiettivo Convergenza (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia). Avvio delle attività formative in Calabria, Campania, Puglia, Sicilia e apertura iscrizioni sul sistema informativo.

Si richiama l’attenzione sull’allegata nota ministeriale prot. n. AOODGAI/1904 del 12 febbraio 2013,  che fornisce informazione sull’avvio delle attività formative, di cui in oggetto, per le Regioni Campania (province di Benevento ed Avellino), Calabria (provincia di Crotone), Puglia (province di Foggia e Taranto) e Siciliana (province di Caltanissetta ed Enna), indicando altresì le procedure per la candidatura del personale scolastico interessato a partecipare alle attività formative previste dal sopracitato progetto.

Il progetto prevede la realizzazione di 3 ambiti di attività:

• Attività formative, finalizzate all’accrescimento delle competenze dei Dirigenti Scolastici (DS), dei Direttori Servizi Generali e Amministrativi (DSGA) e degli Assistenti Amministrativi, attraverso un approfondimento degli strumenti giuridici ed amministrativi. Il programma formativo ha una durata di 40 ore, organizzato in 3 moduli autoconsistenti, articolato in 10 incontri della durata di 4 ore, sviluppati in un arco temporale di 3 mesi, con la previsione di 1 incontro a settimana. Saranno complessivamente realizzate 150 edizioni con un massimo di 36 partecipanti ad edizione.

Il programma delle attività formative è articolato come segue:
–  “La programmazione annuale delle attività” –  (modulo 1) – (8 ore – 2 Unità Didattiche); 
–  “La gestione del programma annuale” – (modulo 2) – (12 ore – 3 Unità Didattiche);
– “Attività negoziale” – (modulo 3) – (20 ore – 5 Unità Didattiche);

• Attività seminariali, volte alla promozione di azioni di innovazione gestionale ed amministrativa attraverso la costruzione di una rete di competenze metodologiche, operative e procedurali. 

• Attività di e-learning e networking, finalizzate a sostenere e facilitare i processi di rete (networking) tra i DS, DSGA e Assistenti Amministrativi e rafforzare le competenze tecnico-professionali. 

Relativamente al calendario delle attività e alle modalità di partecipazione, si rinvia integralmente alla circolare prot. n. AOODGAI/1904 del 12 febbraio 2013, allegata alla presente.
La presente sarà resa disponibile sul sito web della scrivente Direzione Generale – Ufficio III – area tematica “Fondi Strutturali dell’Unione Europea” – sezione “Attività di formazione (ForMIUR-FormezPA)”.    
Cordiali saluti.

Il Vice Direttore Generale
f.to Ruggiero Francavilla

Referente regionale PON:  D.S. Vincenzo Melilli    Tel: 080/5506257 vincenzo.melilli1@istruzione.it
Supporto amministrativo: Lidia Monopoli – Giusi Bove – Antonella De Benedictis, tel.: 0805506287-252
Via S. Castromediano,123 70126 BARI Tel. 0805506111 Fax Ufficio III 0805506211
e-mail: 
direzione-puglia@istruzione.it  Sito WEB http://www.pugliausr.it

allegati