Progetto nazionale “VALeS – Valutazione e Sviluppo Scuola”. Informazioni sul proseguimento delle attività
Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia Direzione Generale |
UFFICIO V – Ordinamenti scolastici. Vigilanza e valutazione delle azioni delle istituzioni scolastiche. Istruzione non statale
Prot. MPIA00DRPU.1417 Bari, 20 febbraio 2013
Il dirigente: dott. Donato Marzano
Ai Dirigenti
delle scuole di ogni ordine e grado
nella regione Puglia
LORO SEDI
e, p.c.
Ai Dirigenti
degli Ambiti Territoriali
Uffici VII – VIII – IX – X – XI
nella regione Puglia
LORO SEDI
Al sito web
SEDE
OGGETTO: Progetto nazionale “VALeS – Valutazione e Sviluppo Scuola”. Informazioni sul proseguimento delle attività.
Si portano a conoscenza delle SS. LL. le informazioni, di seguito riportate, che il gruppo di ricerca INVALSI ha fornito circa il proseguimento delle attività riguardanti il progetto nazionale “VALeS – Valutazione e Sviluppo Scuola”.
Il 31 gennaio scorso si è conclusa la fase di compilazione del “Questionario scuola” da parte dei Dirigenti Scolastici.
Le 300 scuole che partecipano al percorso di autovalutazione e valutazione esterna, dal 12 febbraio scorso e fino al 1° marzo prossimo sono impegnate nella compilazione dei Questionari rivolti agli insegnanti, ai genitori e agli studenti.
Il “Questionario insegnanti” si propone di indagare la percezione degli insegnanti sul clima scolastico, l’organizzazione e il funzionamento della scuola, le politiche scolastiche, la progettazione didattica, le attività e le strategie didattiche utilizzate in classe. Riguarda tutti gli insegnanti della scuola, ad eccezione di quelli che operano nell’ambito della scuola dell’infanzia e dell’educazione degli adulti.
Il “Questionario genitori” ha l’obiettivo di individuare la percezione dei genitori sull’organizzazione e il funzionamento della scuola, la qualità dell’insegnamento e il benessere dei propri figli a scuola. Riguarda i genitori degli studenti delle classi quinta di scuola primaria, prima di scuola secondaria di I grado e seconda della scuola secondaria di II grado.
Il “Questionario studenti” vuole rilevare la percezione dello studente sul proprio rapporto con gli insegnanti, i compagni e lo studio e su quali sono le attività svolte in classe. Riguarda gli studenti delle classi precedentemente indicate a proposito del “Questionario genitori”.
Alle scuole che avevano chiesto di aderire al progetto “VALeS”, ma che non sono rientrate nelle 300 selezionate, è stata offerta la possibilità di utilizzare gli strumenti di autovalutazione messi a punto per tale progetto.
Alle circa 500 Istituzioni scolastiche di cui trattasi è stato, dunque, chiesto di segnalare il loro interesse per la compilazione dei Questionari rivolti ai genitori, agli insegnanti e agli studenti. L’adesione è risultata superiore alle aspettative. Le circa 200 scuole che hanno aderito compileranno i predetti Questionari a partire dalla seconda settimana di marzo.
IL DIRIGENTE
F.to Donato Marzano
Unità Operativa I