21/03/2013     Studenti Formazione

Da una lettera di Agiscuola:

Il grande successo che, nell’ambito del Progetto Miur-Agiscuola “Migrantes” e, del progetto Mibac-Agiscuola “Lotta contro la dispersione scolastica” ha ottenuto l’iniziativa “A scuola con i Maestri” che si basa su una lezione in diretta, via satellite, per le scuole secondarie di II grado nelle sale che, a livello nazionale, ne sono fornite, dell’autore del film, prima della proiezione dello stesso.

A tal proposito l’Agiscuola vorrebbe ampliare questa iniziativa, didatticamente valida, anche alle scuole e alle sale non coinvolte direttamente nei due sopraccitati progetti.

L’iniziativa ha già visto con successo le lezioni di Giuseppe Piccioni per il film “Il rosso e il blu” (4 febbraio 2013) e di Silvio Soldini (4 marzo 2013) per il film “Il comandante e la cicogna”.

L’8 aprile ci sarà un’altra lezione-proiezione e, data l’importanza del film e il fatto che questo sia, nella stessa data, in prima visione, nelle sale italiane viene data la possibilità alle scuole secondarie di II grado (e che non hanno partecipato ai progetti di cui sopra) di poter organizzare una lezione-proiezione per i loro studenti.

Il film è “Un giorno devi andare” di Giorgio Diritti già autore del bellissimo film “Un giorno devi andare” (Marc’Aurelio d’Oro e Marc’Aurelio d’Argento al Festival Internazionale del Film di Roma 2009. Miglior film, oltre ad altri due premi, ai David di Donatello 2010).

Si prega le Signorie Vostre di portare a conoscenza delle scuole secondarie di II grado, di Vostra competenza territoriale, la suddetta iniziativa.

Le scuole interessate possono telefonare per informazioni e prenotazioni a Agiscuola 06.88.47.33.91 – e-mail: agisscuola@agisweb.it.