Il questionario sarà disponibile sul sito www.matmedia.it dal 24 giugno al 15 luglio 2013.

Direzione Generale
Ufficio III – Ordinamenti scolastici
Via Ripamonti, 85 – 20141 Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 7248
Milano, 13 giugno 2013

Ai dirigenti scolastici
scuole secondarie di secondo grado statali 

Ai coordinatori educativi scuole secondarie di secondo grado paritarie

Ai docenti di matematica

Oggetto: Indagine nazionale sulla prova scritta di matematica e sui risultati della sua valutazione

Anche per il corrente anno scolastico 2013, sarà effettuata l’indagine nazionale sui risultati della prova scritta di matematica nei licei scientifici, sia di ordinamento che sperimentali, attraverso la compilazione del questionario che sarà disponibile sul sitowww.matmedia.it dal 24 giugno al 15 luglio 2013.

L’indagine interesserà, come negli anni precedenti, i vari aspetti della prova – formulazioni e contenuti delle tracce, rispondenza ai programmi svolti, preferenze espresse dai candidati e difficoltà incontrate, valutazioni riportate.

L’indagine vuol essere anche strumento di confronto e riflessione in merito alla possibile preparazione di un Syllabus delle conoscenze da accertare in sede di esame di Stato, in linea con le Indicazioni Nazionali per i Licei: una sezione del questionario sarà dedicata alla raccolta delle indicazioni delle commissioni.

Maggiori dettagli sull’iniziativa sono reperibili direttamente sul sito www.matmedia.it, in cui è già attivo un forum di discussione.

Sul sito dell’Ufficio scolastico  sono disponibili i risultati delle indagini condotte negli ultimi due anni, con particolare riferimento alle scuole lombarde. 

Il dirigente
Giuseppe Bonelli