1- Alternanza scuola lavoro

Autonomia e flessibilità: gestire e organizzare la didattica

Obiettivi

  • Presentare il quadro normativo di riferimento
  • Richiamare i principi fondamentali della materia anche con riguardo alle esperienze di altri paesi europei

  • Proporre strumenti per costruire percorsi di alternanza

Contenuti

 

  • Il quadro europeo di riferimento
  • Il raccordo tra il sistema di istruzione e quello di istruzione e formazione professionale
  • La progettazione dei percorsi di alternanza: raccordo tra progettazione curricolare e contesti produttivi
  • La valutazione delle competenze in esito ai percorsi di alternanza

 

Durata del corso base: 5 ore*

* I contenuti dei corsi possono essere approfonditi, con una durata superiore a quella del corso base

2 – Ambienti di apprendimento

Dal dire al fare

Obiettivi

  • Promuovere la costruzione di ambienti per un apprendimento significativo

  • Progettare e realizzare una didattica laboratoriale

  • Presentare esempi di buone pratiche

Contenuti

  • Il quadro normativo di riferimentoDidattica e laboratorio
  • Tecniche di apprendimento individuali e di gruppo

  • La progettazione di ambienti di apprendimento

  • Gestione delle attività in classe

  • Gli ambienti di apprendimento per allievi con bisogni speciali

Durata del corso base: 5 ore *

* I contenuti dei corsi possono essere approfonditi, con una durata superiore a quella del corso

3 – Certificazione delle competenze

Strumenti e percorsi

Obiettivi

  • Presentare il quadro normativo di riferimento
  • Indicare gli strumenti fondamentali per la certificazione

  • Proporre percorsi utili per la certificazione delle competenze

Contenuti

  • La progettazione per competenze nei riferimenti normativi

  • Le Indicazioni nazionali e le Linee guida del primo e del secondo ciclo

  • Proposte per una progettazione di percorsi formativi efficaci

  • La valutazione e la certificazione delle competenze

Durata del corso base: 5 ore*

* I contenuti dei corsi possono essere approfonditi, con una durata superiore a quella del corso base

4 – Curricolo verticale

Gli istituti comprensivi alla prova

Obiettivi

  • Presentare il quadro normativo sugli istituti comprensivi

  • Richiamare i principi fondamentali della materia anche con riferimento alle principali tendenze pedagogiche

  • Suggerire strumenti per costruire percorsi didattici innovativi

Contenuti

  • Il curricolo verticale come prospettiva di innovazione

  • L’ organizzazione e la gestione della didattica in una scuola complessa

  • Le opportunità e gli strumenti per una progettazione efficace

  • Proposte per costruire un curricolo verticale

Durata del corso base: 5 ore*

* I contenuti dei corsi possono essere approfonditi, con una durata superiore a quella del corso base

5- DSA e BES

Il ruolo della scuola

Obiettivi

  • Presentare il quadro normativo di riferimento
  • Indicare gli strumenti fondamentali per la progettazione degli interventi

  • Dare indicazioni utili per la stesura del Piano annuale per l’inclusività

Contenuti

  • L’inclusione come obiettivo del sistema scolastico e formativo
  • Il Piano annuale per l’inclusività
  • Ambienti di apprendimento con DSA e BES

 

Durata del corso base: 5 ore*

* I contenuti dei corsi possono essere approfonditi, con una durata superiore a quella del corso base

6 – Innovazione tecnologica e didattica

Strumenti e proposte

Obiettivi

Imparare a

 

  • utilizzare il tablet nella didattica
  • utilizzare il cloud come supporto alla didattica e all’ organizzazione scolastica
  • creare un ambiente di apprendimento efficace
  • realizzareLearning Object ed ebook e creare una biblioteca digitale
  • conoscere gli strumenti tecnologici utili anche per favorire l’ inclusione

 

Contenuti

 

  • Potenzialità dell’ utilizzo del tablet in classe
  • App per la didattica
  • Presentazione di ambienti di collaborazione e condivisone
  • Attività con DROPBOX, GOOGLEDRIVE ….
  • Modelli di una lezione con le Tic
  • Cosa è un CDD (contenuto digitale didattico) e un LO (learning object)
  • Normativa di riferimento per l’adozione di libri digitali
  • Formati dell’ebook
  • Protezioni applicate all’ebook
  • Realizzare un ebook con Epubeditor
  • Che cos’è l’elearninge le piattaforme di apprendimento più diffuse in ambito didattico
  • Esempi di progetti trasversali e di unità didattiche con produzione di contenuti digitali e LO utilizzando sw open source e/o proprietario o servizi cloud
  • Mappe concettuali
  • Audiolibri
  • Software utili alla didattica
  • Risorse in rete

 

Durata del corso base: 16 ore*

* I contenuti dei corsi possono essere approfonditi, con una durata superiore a quella del corso base

7- Indicazioni nazionali per il curricolo

Linee guida e strumenti per l’uso

Obiettivi

 

  • Presentare il quadro normativo di riferimento
  • Richiamare i principi fondamentali che hanno ispirato la stesura delle Indicazioni nazionali per il curricolo
  • Suggerire strumenti per costruire il curricolo dell’istituto

 

Contenuti

 

  • Il profilo dello studente e la progettazione curricolare
  • Le competenze chiave e gli obiettivi formativi disciplinari
  • La valutazione e la certificazione dei risultati di apprendimento
  • Le misure di accompagnamento del MIUR

 

Durata del corso base: 5 ore*

* I contenuti dei corsi possono essere approfonditi, con una durata superiore a quella del corso base


8 – Orientamento alle scelte

Strumenti e percorsi

Obiettivi

  • Inquadrare il problema


·

Presentare il quadro normativo di riferimento

  • Promuovere il coinvolgimento per un lavoro di équipe

  • Fornire alcuni strumenti per impostare un percorso di orientamento efficace

Contenuti

  • I riferimenti normativi

  • La didattica orientativa

  • La progettazione per competenze

  • Il raccordo inter istituzionale

  • Alcune buone pratiche

Durata del corso base: 5 ore*

* I contenuti dei corsi possono essere approfonditi, con una durata superiore a quella del corso base

9 – Orientamento

Il processo nell’attività curricolare

Dedicato a docenti interessati all’attività di orientamento

Obiettivi

 

  • Inquadrare le competenze professionali richieste
  • Presentare il quadro normativo di riferimento
  • Promuovere le competenze del docente coinvolto nell’attività di orientamento

 

Contenuti

IL PROCESSO :

  • Indagare sulle disposizioni e gli interessi individuali ( colloqui, questionari, counseling..)

  • Informare sulle opportunità ( istruzione liceale, tecnica, professionale, formazione, apprendistato)

  • Conoscere le risorse inter istituzionali del territorio

  • Guidare alla costruzione di un progetto

Durata del corso base: 12 ore*

* I contenuti dei corsi possono essere approfonditi, con una durata superiore a quella del corso base


10 – Professione docente

Le competenze del docente nel sistema scolastico nazionale ed europeo

Obiettivi

  • Individuare e descrivere le competenze della figura professionale del docente

  • Presentare il quadro normativo sulla funzione docente

  • Suggerire strumenti e modalità operative per migliorare l’efficacia didattica

Contenuti

  • La figura professionale del docente nel quadro internazionale

  • Il profilo del docente nella scuola dell’autonomia

  • La funzione docente tra libertà individuale e collegialità

  • Le competenze professionali per una progettazione didattica innovativa

Durata del corso base: 5 ore*

* I contenuti dei corsi possono essere approfonditi, con una durata superiore a quella del corso base


11 – Progettare il curricolo della scuola

Idee e strumenti

Obiettivi

 

  • Presentare il quadro normativo di riferimento
  • Richiamare i principi fondamentali della materia anche riguardo alle principali tendenze pedagogiche
  • Suggerire strumenti per costruire percorsi didattici innovativi
  • Proporre metodi per una valutazione efficace

 

Contenuti

 

  • Le competenze nelle

 

– Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione

– Indicazioni nazionali dei Licei

– Linee guida per gli Istituti tecnici e professionali

 • La progettazione didattica nei dipartimenti e nei gruppi di progetto: dai campi di esperienza e dalle discipline alla costruzione del curricolo

• Gli ambienti di apprendimento, l’organizzazione e la gestione delle classi. Le emergenze educative

• valutazione e la certificazione delle competenze: metodi e strumenti

Durata del corso base: 12 ore*

* I contenuti dei corsi possono essere approfonditi, con una durata superiore a quella del corso base


12 – Progettazione per competenze

Costruire le competenze dello studente lavorando in équipe

Obiettivi

  • Presentare il quadro normativo di riferimento
  • Richiamare i principi fondamentali della materia anche con riguardo alle principali tendenze pedagogiche

  • Proporre strumenti per costruire percorsi innovativi

Contenuti

  • Una breve presentazione del quadro europeo

  • I riferimenti normativi in Italia

  • La progettazione per dipartimenti

  • Gli aspetti innovativi nella progettualità didattica riferita agli “assi culturali” dell’obbligo

  • Un focus sulla didattica laboratoriale

  • Alcune buone pratiche di progettazione

  • I modelli di valutazione e la certificazione delle competenze

Durata del corso base: 5 ore*

* I contenuti dei corsi possono essere approfonditi, con una durata superiore a quella del corso base


13 – Valutare gli apprendimenti

Strumenti e metodi

Obiettivi

  • Presentare il quadro normativo di riferimento

  • Richiamare i principi fondamentali della materia anche con riguardo alle principali tendenze pedagogiche

  • Proporre metodi per una valutazione efficace

Contenuti

  • La valutazione degli alunni: tradizioni e innovazione

  • Il processo di valutazione

  • La valutazione delle conoscenze e delle competenze

  • La certificazione delle competenze

Durata del corso base: 5 ore*

* I contenuti dei corsi possono essere approfonditi, con una durata superiore a quella del corso base

 

14 – Valutazione delle scuole e autovalutazione

Cosa, come, quando, perché

Obiettivi

  • Presentare il quadro normativo di riferimento
  • Richiamare i principi fondamentali della materia anche con riguardo ai principali paesi europei

  • Proporre strumenti per costruire percorsi di autovalutazione

Contenuti

  • Valutazione e autovalutazione: norme vigenti e prospettive

  • Il come e il cosa valutare: una questione aperta

  • La valutazione degli apprendimenti e il ruolo dell’Invalsi

  • La valutazione del sistema di istruzione e di formazione professionale

  • Suggerimenti per pratiche efficaci per il piano di miglioramento

Durata del corso base: 5 ore*

* I contenuti dei corsi possono essere approfonditi, con una durata superiore a quella del corso base