Protocollo Somministrazione farmaci. Attività formativa 09/01/2014     Docenti Formazione

Direzione Generale

Prot. MIUR.AOODRUM.REGISTRO UFFICIALE(U).0000180.08-01-2014

Perugia, 08/01/2014

Oggetto: Protocollo Somministrazione farmaci. Attività formativa.

Questa Direzione Generale ha rinnovato il Protocollo d’intesa (PDF) in materia di somministrazione dei farmaci a scuola, stipulato tra la regione Umbria – Direzione regionale Salute e Coesione Sociale e l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria. Con il suddetto protocollo, pubblicato contestualmente alla presente nota nel sito dell’Ufficio scolastico, si intende garantire la frequenza scolastica di tutti gli alunni di ogni ordine e grado di scuola, indipendentemente da eventuali patologie cui siano affetti. A tal fine, si invitano le SS.LL. a segnalare il numero dei docenti, disponibili alla somministrazione dei farmaci, per i quali è necessario attivare percorsi formativi non frequentati precedentemente. Lo scrivente Ufficio comunicherà alla Regione Umbria il numero dei partecipanti.

Le attività formative saranno organizzate dalla Direzione regionale Salute e Coesione (cfr. art.6) e condotte da medici esperti nelle singole patologie che forniranno elementi informativi per la somministrazione di farmaci in caso di: “crisi convulsive”, “asma bronchiale”, shock anafilattico”, “diabete giovanile”.

Seguiranno informazioni specifiche riguardanti le date e le sedi di effettuazione dell’attività.

Le SS.LL. potranno segnalare i docenti interessati entro il 22 gennaio p.v. al seguente indirizzo di posta elettronica: eventi@istruzione.umbria.it, specificando la sede di servizio dei docenti, in quanto i gruppi saranno costituiti su tale base.

Confidando nella consueta collaborazione, si porgono cordiali saluti.

Il Direttore Generale Vicario
f.to Dott. Domenico Petruzzo

Ai Dirigenti delle Istituzioni Scolastiche di ogni ordine e grado della Regione

Rif: antonella.bovini@istruzione.it – tel. 075.58.28.236