L’Istituto Italiano di Project Management (ISIPM), in collaborazione con l’ANP, con la partecipazione dell’INDIRE e dell’INVALSI, con l’ulteriore partecipazione della Associazione Italiana dei Responsabili ed Esperti di Gestione Progetti (ASSIREP), e con il patrocinio del Comune di Frascati, indice il Convegno
“Scuola e Management – Competenze per Governare il Cambiamento”
che si svolgerà il prossimo 3 aprile dalle ore 15 alle ore 18.30 a Frascati presso l’Auditorium delle Scuderie Aldobrandini.
Scarica qui
la locandina del Convegno. Per iscriverti clicca qui.


Il Convegno, articolato in più interventi, sarà incentrato sul Dirigente Scolastico, figura di riferimento, inserita ormai da tempo in un contesto di complessità crescente ed in costante evoluzione, ma costituente un fondamentale motore della trasformazione della scuola, e che dovrà, per soddisfare gli obiettivi di “autonomia scolastica”, integrare le sue competenze anche con conoscenze ed abilità “manageriali”.

ISIPM proporrà il Project Management come disciplina fondamentale sia per gestire progetti complessi, che obiettivi di cambiamento, assicurando anche, con l’approccio orientato agli Stakeholders, l’attenzione agli obiettivi sia economici che sociali.

ASSIREP, prima, ed a oggi unica, Associazione Professionale Italiana di Project Management, accreditata dal Ministero dello Sviluppo Economico, illustrerà gli aspetti di riconoscimento e di certificazione delle competenze di Project management conformemente a quanto previsto dal EQF (European Qualification Framework).

ANP, essendo dalla sua costituzione il punto di riferimento più autorevole per l’analisi e la proposta in materia di autonomia scolastica e di modernizzazione del sistema di istruzione in Italia, esporrà le complesse problematiche del Dirigente Scolastico nella Scuola di oggi.

INDIRE che fin dalla sua istituzione accompagna l’evoluzione del sistema scolastico italiano investendo in formazione e innovazione, sostenendo i processi di miglioramento della scuola, illustrerà gli aspetti fondamentali della Formazione dei Dirigenti Scolastici.

INVALSI, la cui missione comprende la verifica periodica e sistematica sulle conoscenze e abilità degli studenti e sulla qualità complessiva dell’offerta formativa delle istituzioni di istruzione e di istruzione e formazione professionale, anche nel contesto dell’apprendimento permanente, descriverà i punti essenziali della Valutazione dei Dirigenti Scolastici.

A conclusione dell’evento, verranno presentate le attività, portate avanti negli ultimi anni da ISIPM all’interno di alcune realtà scolastiche, per la divulgazione del Project Management come strumento complementare per l’acquisizione delle “Competenze Chiave di Cittadinanza”, ed, infine, la rappresentanza ISIPM in Commissione Europea presenterà una panoramica sulla Dirigenza Scolastica a livello Comunitario.

ISCRIZIONI

Il numero dei posti è limitato. La partecipazione è gratuita. Sarà rilasciato regolare attestato, valido ai fini dell’esonero dal servizio scolastico.

Per partecipare IN PRESENZA cliccare su questo LINK

Per seguire del Convegno in DIRETTA STREAMING cliccare sul bottone ‘REGISTER NOW‘ e seguire le indicazioni:

SCUOLA E MANAGEMENT

 

 

 

SCUOLA E MANAGEMENT – COMPETENZE PER GOVERNARE IL CAMBIAMENTO

Giovedi 3 Aprile ore 14.30 – 18.30

Titolo:

SCUOLA E MANAGEMENT

Data:

Giovedì, 3 aprile 2014

orario:

2:30 PM – 7:00 PM

Dopo la registrazione riceverà una email di conferma con le informazioni utili per collegarsi al Webinar.

System Requirements
PC-based attendees Required: Windows® 8, 7, Vista, XP or 2003 Server

Mac®-based attendees Required: Mac OS® X 10.6 or newer

Mobile attendees Required: iPhone®, iPad®, Android™ phone or Android tablet

Posti limitati. Prenota il tuo posto al Webinar qui : https://www1.gotomeeting.com/register/459393217