Ufficio Stampa

Roma, 29 settembre 2014

DAL CYBERBULLISMO AL SEXTING, LA PAROLA AI RAGAZZI
MTV E MIUR PRESENTANO “SE MI POSTI TI CANCELLO”
WEB SERIE DI 5 EPISODI DISPONIBILI OGNI LUNEDÍ
DAL 29 SETTEMBRE FINO AL 27 OTTOBRE
SUL SITO ON DEMAND DEL CANALE DEDICATO AI GIOVANI

Cyberbullismo, digital divide, ‘trappole’ del web, la parola passa ai ragazzi, che salgono in cattedra e da potenziali vittime diventano educatori dei loro pari attraverso il linguaggio dei video. 

Da oggi è disponibile in esclusiva, sulla sezione ondemand del sito di MTV, www.mtv.it/ondemand, la prima puntata della web serie “Se mi posti ti cancello“, un progetto del SIC – Safer Internet Centre Italia (Generazioni Connesse), coordinato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e co-finanziato dallaCommissione Europea, con il partenariato di alcune tra le principali realtà italiane che si occupano di promuovere fra i giovani un uso consapevole della Rete (Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, Polizia di Stato, Save the Children Italia, Telefono Azzurro, Cooperativa E.D.I., Movimento Difesa del Cittadino). Obiettivo, educare i giovanissimi ad un uso sano della Rete. E al rispetto dei loro pari. 

La web serie prende ispirazione dagli oltre 300 video inviati dai ragazzi tra gli 11 e 16 anni di tutta Italia che hanno aderito alla Campagna “Se mi posti ti cancello” lanciata da Generazioni Connesse a febbraio scorso. Gli autori dei 5 video vincitori hanno partecipato, insieme agli attori protagonisti della serie, alla realizzazione delle diverse puntate che, ogni volta, focalizzano l’attenzione su un tema diverso: cyberbullismo, sexting, esposizione ai media, sessualità online e digital divide (i materiali sono disponibili anche all’indirizzo webwww.generazioniconnesse.it/webserie). 

Tutto parte da esperienze realmente vissute dai protagonisti in Rete. Episodi che hanno coinvolto in alcuni casi anche le loro classi. Voce narrante della web serie è RichardHTT, webstar di Youtube (oltre 125.000 gli iscritti al suo canale), che lancia i suoi video sui temi delle puntate in modo sempre molto ironico e che con ironia parla ai suoi pari lanciando messaggi educativi. 

Ad interpretare la mamma di Laura, l’attrice e comica Alessandra Faiella

Gli episodi saranno messi in Rete ogni lunedì a partire da oggi e fino al 27 di ottobre. 

Link Utili:

Su twitter: 

#semipostiticancello