In occasione della Conferenza Stampa per la consegna dei premi “ANP per l’INNOVAZIONE” 
tenutasi presso la sede ANP, il Sottosegretario Davide Faraone, sollecitato in maniera stringente dall’intervento di apertura del presidente Giorgio Rembado, ha ribadito l’impegno del governo per il reperimento di nuove risorse da destinare al FUN per la retribuzione dei dirigenti della scuola.

 

“Molte delle cose che avete detto e scritto in questi anni – ha dichiarato l’on. Faraone – saranno nei provvedimenti di prossima emanazione”.

Nell’anticipare ai presenti alcuni dei contenuti dei provvedimenti per la Buona Scuola, il Sottosegretario ha affermato la necessità di dotare di strumenti l’autonomia, mai completamente realizzata, puntando su un sistema di valutazione che intervenga su tutti i livelli.  La valutazione, ha detto, va intesa come strumento per premiare il merito, ma anche per capire le cause che determinano nelle scuole condizioni di difficoltà, così da aiutare a rimuoverle. Ha, inoltre, ribadito l’importanza della formazione per tutti, come diritto ed anche come dovere professionale.

Sempre nella direzione della valorizzazione del personale, è stato anticipato l’impegno ad aumentare progressivamente gli investimenti sulla scuola, agendo  sulle retribuzioni dei docenti e dei dirigenti e sulle risorse per il  funzionamento degli istituti.  In particolare, nel far riferimento alle ripetute sollecitazioni dell’ANP relative alla necessità di metter mano alle retribuzioni dei dirigenti, tenendo conto dell’aumento progressivo degli oneri e delle responsabilità del ruolo, ha preso ancora una volta l’impegno a risolvere la questione del FUN.

 “Nelle imminenti norme troverete – ha concluso – tanto di sburocratizzazione e di supporto ai dirigenti delle scuole”. Il riferimento era, come ha spiegato subito dopo, all’istituzione di una vera carriera per i docenti, che si realizzerà con il mentor e figure specifiche di supporto all’attività organizzativa del dirigente.