Si è svolto ieri pomeriggio – a seguito di una nostra precisa richiesta – il previsto incontro di informazione alle OO.SS. rappresentative dell’Area V su FUN e assunzioni dirigenti scolastici.

Sul primo punto, l’Amministrazione ha consegnato copia di una nota indirizzata agli uffici periferici, con cui viene comunicato l’importo certificato dagli organi di controllo e disponibile per la contrattazione integrativa relativa agli anni scolastici 2012-13 e 2013-14. Su questa base sarà possibile, fin dai prossimi giorni, avviare la negoziazione in sede regionale per la stipula dei contratti, rimasti in sospeso ormai da oltre due anni. E’ stato altresì comunicato che è quasi completa la ricognizione e la certificazione degli importi disponibili per il 2014-15, che saranno resi noti presumibilmente entro settembre prossimo.

Parallelamente, è stato avviato un monitoraggio, regione per regione, di quanto è stato effettivamente pagato (per retribuzione di posizione parte variabile + retribuzione di risultato) nei due anni scolastici sopra indicati rispetto a quelle che sarebbero state le risorse disponibili secondo la certificazione consegnata in data odierna. Qualora emergessero sforamenti, e solo nelle regioni interessate, potrebbe essere sospeso il pagamento della retribuzione di risultato e versato un acconto del 50% sulla parte variabile della retribuzione di posizione, orientativamente per il prossimo quadrimestre (a partire da settembre).

E’ stato confermato l’orientamento dell’Amministrazione a non effettuare recuperi individuali, ma ad operare le compensazioni eventualmente necessarie sugli importi disponibili a livello regionale per la contrattazione del 2015-16, quella che più di ogni altra risentirà in positivo degli stanziamenti approvati con la legge 107. Esclusa anche ogni ipotesi di recupero per l’anno scolastico 2011-12.

Per quanto riguarda le nuove assunzioni dei dirigenti scolastici, sono state fornite alcune indicazioni di massima, ancora del tutto provvisorie, in quanto tutte soggette esposte al verificarsi di eventi esterni (a cominciare dalla imminente pronuncia del Consiglio di Stato sul caso Campania).

In ogni caso, nell’ipotesi più favorevole, le richieste di autorizzazioni complessive, già inoltrate al MEF, assommano a 258 (comprese 4 riassunzioni in servizio)..

Una seconda richiesta, tecnicamente pronta, ma non ancora inoltrata, comprende le diverse fattispecie introdotte dai commi 87, 88 e 92 della legge 107, per un totale che dovrebbe essere di 335 nuove assunzioni. L’unico dato disaggregato attendibile scompone tale cifra in 201 assunzioni ex comma 88 e 134 ex comma 92.

A margine dell’informativa, la delegazione Anp ha sollevato la questione dell’esonero dei collaboratori del dirigente, che sta diventando una vera e propria ipoteca sul regolare avvio dell’anno scolastico. Ha ricordato di aver già sollecitato il Ministro in tal senso e chiesto di conoscere quali iniziative siano allo studio.

L’Amministrazione ha fornito assicurazioni di avere all’attenzione la questione e di stare studiando le possibili soluzioni. Ma, al momento, non vi sono certezze al riguardo.

Clicca qui per le tabelle di ripartizione del Fun e per la nota agli Uffici scolastici regionali.