Il progetto consentirà a 15 scuole di utilizzare gratuitamente gli strumenti più avanzati disponibili nell’ambito dell’offerta KIT Scuola Digitale di TIM favorendo la partecipazione di docenti e studenti alla realizzazione di nuovi modelli didattici

TIM e l’Associazione Nazionale Dirigenti e Alte Professionalità della Scuola (ANP) hanno siglato un protocollo d’intesa per l’avvio di un progetto di collaborazione che ha l’obiettivo di promuovere la diffusione di metodologie didattiche e tecnologie abilitanti innovative. L’iniziativa permetterà a 15 scuole di utilizzare gratuitamente gli strumenti più avanzati disponibili nell’ambito dell’offerta KIT Scuola Digitale di TIM: dalla piattaforma per la didattica Scuolabook Network integrata con store di e-book scolastici al registro elettronico cloud, dai software gestionali fino ai dispositivi per le aule e gli studenti quali lavagne interattive e tablet.

Il progetto consentirà anche di arricchire la piattaforma Scuolabook Network con nuovi contenuti attraverso l’integrazione del metodo didattico “Service Design Thinking” sviluppato da ANP. È inoltre prevista la realizzazione congiunta di una serie di iniziative per la condivisione con altre scuole presenti sul territorio delle attività didattiche progettate e svolte grazie alle soluzioni del KIT Scuola Digitale per dare massima diffusione alle esperienze maturate sia attraverso eventi dedicati sia attraverso videotutorial e altri strumenti di comunicazione digitale.

«Questo progetto ci consente di mettere a fattor comune le rispettive esperienze e competenze per favorire, oltre alla digitalizzazione della scuola, anche lo sviluppo e la diffusione di una “cultura digitale”: la collaborazione con ANP rappresenta un’importante opportunità per coinvolgere docenti e studenti nella realizzazione di modelli didattici innovativi attraverso l’utilizzo delle soluzioni tecnologiche più avanzate oggi disponibili», ha dichiarato Enrico Trovati, Responsabile Marketing ICT Solutions & Service Platforms di TIM.

«Questo accordo s’inserisce nel percorso di collaborazione già avviato negli anni precedenti tra ANP e il Gruppo Telecom Italia, nell’ambito del progetto triennale ‘Innovative Design’ sviluppato con la Fondazione Telecom Italia. Continua in questo modo l’impegno comune a favore dell’innovazione delle pratiche didattiche e dell’organizzazione della scuola per dare ai nostri giovani una formazione di qualità», ha dichiarato Licia Cianfriglia, vicepresidente ANP e responsabile del progetto.

 

TIM è il brand unico del Gruppo Telecom Italia che opera nel mercato, attraverso la strategia del valore condiviso per l’azienda e la comunità, offrendo servizi di telefonia fissa e mobile, internet, contenuti digitali e servizi cloud. TIM, abilitatore alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione più innovative, accompagna l’Italia verso il traguardo della piena digitalizzazione, grazie alla realizzazione delle infrastrutture di rete ultrabroadband e alla diffusione dei servizi di ultima generazione.

L’ANP (Associazione Nazionale Dirigenti e Alte Professionalità della Scuola) è l’Organizzazione maggioritaria dei dirigenti delle istituzioni scolastiche e dal 2002 rappresenta anche le alte professionalità docenti. Dal 2014 ha aperto la sua rappresentanza a tutti i dirigenti pubblici. Fa parte della CIDA – Confederazione Italiana Dirigenti e Alte Professionalità, per il tramite della Federazione Nazionale Dirigenti e Alte Professionalità della Funzione Pubblica. È membro permanente dell’ESHA (European School Heads Association), avendone la rappresentanza per il nostro Paese.

 

NOTA STAMPA 3 marzo 2016

 

Rassegna stampa

ItaliaOggi 04032016

Avvenire 04032016

agenzie

 

Telecom Italia Press Office

+39 06 3688 2610

www.telecomitalia.com/media

Twitter: @telecomitaliaTW

 

ANP

Viale del Policlinico 129 a, 00161 Roma

0644245820

www.anp.it     segreteria@anp.it