Riteniamo utile suggerire ai colleghi modalità operative chiare e semplici per effettuare l’individuazione dei docenti dagli ambiti, secondo i rispettivi fabbisogni, alla luce delle Linee Guida MIUR di cui alla Nota prot. N. 2609 del 22 luglio 2016.

 1) In attesa della conclusione delle procedure di mobilità per l’ordine di scuola che li riguarda, suggeriamo che ciascun dirigente proceda, fin da subito, ad un esame del PTOF e del PdM finalizzato ad individuare i requisiti che ritiene debbano avere i docenti candidati a coprire i posti rimasti disponibili dopo la conclusione della mobilità. Tale operazione potrà essere condotta avvalendosi dell’elenco allegato alle Linee Guida, eventualmente integrato con requisiti scelti in autonomia ma comunque sulla base dei documenti su indicati.

2) Al termine delle procedure di mobilità relative all’ordine di scuola diretta, si deve pubblicare sul sito un avviso recante l’elenco dei posti rimasti vacanti, con l’indicazione per ciascuno dei soli requisiti individuati e attendere la data entro cui i docenti dovranno far pervenire il loro curriculum.

3) Scaduto il termine per la presentazione delle candidature, partendo dalle autocandidature ricevute e in base alla documentazione presentata dagli interessati, è opportuno selezionare un ridotto numero di docenti (2 o 3 per ogni posto) da chiamare a colloquio;

4) Individuare un docente per ogni posto, motivando la scelta con esclusivo riferimento al possesso dei requisiti richiesti e accertati.

Forniremo ulteriori suggerimenti e documentazione ai nostri iscritti, a mezzo posta elettronica.