Oggi il Presidente Rembado ha inviato alla Direzione delle risorse umane e finanziarie e alla Direzione del personale della scuola del MIUR una lettera con la richiesta di incontro in tempi rapidi per discutere della sitazione creatasi dopo l’esito della Conferenza di servizi.

La questione verte sulla vexata quaestio della ripartizione – per testa o per posto – della retribuzione di posizione parte variabile.

Come è noto, secondo l’UCB doveva essere scelta la ripartizione per posto con conseguente trasferimento alla retribuzione di risultato della quote corrispondenti ai posti vacanti.

L’ANP ha sempre contestato in tutte le sedi tale presa di posizione senza nascondere che in caso di violazioni della normativa contrattuale avrebbe adito le vie legali.

Ora dal Verbale della Conferenza di servizi  tra MIUR, MEF (IGOP), Dipartimento della Funziome pubblica ed ARAN dello scorso 4 agosto da noi sollecitata e promossa dal MIUR apprendiamo che era corretta la nostra interpretazione.

Infatti, nel penultimo capoverso del Verbale si legge: 

«In particolare, si conviene che – per le situazioni relative agli anni scolastici già trascorsi, dal 2012/2013 al 2015/2016 – il dato letterale contenuto nell’art. 57, comma 3 del CCNL 2006 e nell’art. 4 del C.C.N.1. 2007, unito a una lettura contestualizzata alle peculiarità della questione in esame, consente di accedere alla possibilità, in relazione alla contrattazione di livello regionale, di distribuire le risorse della retribuzione di posizione parte variabile in ragione dei presenti e di retribuire le reggenze a valere sulla retribuzione di risultato».

 Ciò comporta la necessità di riaprire la contrattazione integrativa per correggere le interpretazioni difformi adottate dagli UU.SS.RR. in esecuzione dei rilievi dell’UCB. Questo sicuramente in caso di atti unilaterali. Ma anche nel caso di contratti sottoscritti da alcune o da tutte le organizzazioni sindacali, in quanto – e proprio perché – sono caduti completamente i vincoli arbitrariamente imposti dall’UCB.

Di seguito la lettera di Rembado.

In allegato: verbale della Conferenza di servizi.

—————————————————————-