Al via la terza edizione del percorso formativo “Competenze digitali per la didattica”

 

Il percorso consiste in corsi  fruibili separatamente che possono anche essere associati in un percorso costruito secondo le personali esigenze.

Ciascun corso, della durata di due mesi, si tiene esclusivamente online e può essere seguito in qualunque momento della giornata, secondo propri tempi e disponibilità.

È previsto, per ogni corso, una lezione “live” a settimana, seguite da un periodo di discussione e confronto in forum.

Sono inoltre previsti interventi in forma di webinar, trasversali rispetto ai singoli corsi, tenuti da alcuni dei massimi esperti in Italia di didattica e di digitale.

Tutti i corsi prevedono a loro volta:

  • 8 lezioni live (8 ore)
  • 2 webinar traversali (2 ore)
  • Autoformazione nei 2 mesi (30 ore)

Per un totale di 40 ore certificate.

 

Il costo dell’iscrizione a ciascuno dei corsi è di 120 euro. In caso di acquisto contemporaneamente di almeno 3 corsi il costo è ridotto a 100 euro ciascuno. Per i soci Anp il prezzo è di 100 euro a corso indipendentemente dal numero di corsi acquistati.

Invitiamo gli interessati a iscriversi. Ogni corso sarà attivato al raggiungimento del numero minimo di 25 corsisti. La conferma di inizio corso e le modalità di svolgimento e pagamento saranno comunicati agli insteressati via email.

I corsi sono organizzati da Dirscuola soc. Coop. a r.l., ente di formazione accreditato MIUR, e rientrano nella formazione certificata e finanziabile coi 500 euro.

 

Corsi

Creare ebook multimediali e interattivi (docente: Francesco Leonetti) – ISCRIVITI QUI – Prima lezione live lunedì 24 ottobre ore 21.00
 

Il corsista saprà progettare e realizzare ebook multimediali e con quiz interattivi, realizzabili anche collaborativamente con i propri alunni o colleghi, utilizzando il tool ePubEditor

Argomenti:

Cos’è un ebook, il formato epub e le applicazioni per leggerlo
Creazione di un ebook in formato epub
Uso di audio e video
Arricchimento con quiz interattivi
Distribuzione ed esportazione dell’ebook: epub, web, scorm          

 

Coding e pensiero computazionale (docente: Francesco Leonetti) – ISCRIVITI QUI

Il corsista saprà introdurre i propri alunni ai principi della programmazione logica, utilizzando il software Scratch, messo a punto del MIT espressamente con questo obiettivo.

Le tecniche sono illustrate con esempi didattici a difficoltà graduale.

Argomenti:

  • Gli strumenti e l’interfaccia di Scratch
  • I comandi di spostamento
  • I comandi di controllo
  • Sensori, Eventi, Suoni
  • Operatori, Varibili e liste
  • Uso dei costumi, animazioni

 

Il Service Design Thinking nella didattica per competenze (docenti: Flavia Giannoli e Cristiana Pivetta) – ISCRIVITI QUI – Prima lezione live mercoledì 26 ottobre ore 20.30

Calendario: mercoledì 26 ottobre, mercoledì 2, giovedì 10, mercoledì 16-23-30 novembre, mercoledì 7 dicembre, giovedì 12 dicembre.

Il corso si propone di illustrare e fornire utili indicazioni per l’acquisizione del metodo del Service design Thinking, tenendo conto delle ultime istanze in campo educativo-didattico: dalla classe capovolta, ai gruppi collaborativi (cooperative learning), al gioco di ruolo, …

Con l’applicazione del metodo ogni docente sarà in grado di sviluppare una didattica per competenze, di realizzare dei progetti in grado di accrescere la consapevolezza degli alunni, di costruire ambienti di apprendimento efficaci, di rendere ogni lezione “un evento quotidiano”.

Il Service Design Thinking è un approccio progettuale, trasversale ad ogni ordine di studio, in grado di migliorare i processi educativi attraverso le fasi, gli step e i tool in dotazione. Successivamente all’introduzione al metodo, le docenti supporteranno i corsisti nella progettazione e realizzazione di esperienze applicabili al contesto classe di provenienza.

 

 

Gestione piattaforma di elearning Moodle (docente: F. Leonetti)- ISCRIVITI QUI

Il corsista saprà amministrare una piattaforma di elearning Moodle per creare aree riservate (corsi online) in cui iscrivere studenti e gestire attività di formazione in rete.

Argomenti:

  • Configurazione generale di Moodle: aspetto, home page, politiche di registrazione utenti
  • Creazione di un corso
  • Gestione iscrizioni, ruoli e modalità di iscrizione
  • Allestimento di un corso
  • Gestione attività: forum, quiz, compito, etc.
  • Gestione risorse: file, pagina web, scorm, etc.
  • Report e valutazioni
  • Backup e ripristino
  • Espansione di Moodle con plug-in e temi opzionali

 

Sono previsti anche Webinar trasversali tenuti da:

  • Gino Roncaglia
  • Roberto Maragliano

 

 

MODALITA’ DI PAGAMENTO

  • bonifico sul conto corrente bancario intestato a Dirscuola soc. coop. a r.l. presso Intesa SanPaolo Fil. 1862 – Roma – codice IBAN: IT17Q0306905000100000000239 – causale esempio: nome corso + cognome e nome
  • bollettino di conto corrente postale n. 38907010 intestato a Dirscuola soc. coop a r.l. causale esempio: nome corso + cognome e nome

Si prega di inviare via fax (0644254516) o via email a segreteria@dirscuola.it l’attestazione del versamento dell’importo. 

 

Non sono richiesti prerequisiti particolari per accedere al corso. E’ sufficiente una connessione ad internet e un computer Windows, Mac, OSX o Linux. Le lezioni si possono seguire anche da tablet o iPad.

 

I corsisti riceveranno successivamente istruzioni dettagliate su come accedere e come frequentare il corso online a cui sono iscritti.