Si è tenuto oggi a Roma il convegno “Meritocrazia nella scuola! Tanti miti da sfatare?” organizzato da ANP e Forum della Meritocrazia, in collaborazione con Great Place to Work, per la presentazione dei risultati della ricerca “Leadership & Meritocrazia nelle scuole italiane” alla quale ha partecipato un campione di 831 rispondenti, dirigenti, docenti e personale non docente di 14 istituti scolastici di ogni ordine e grado selezionati sul territorio nazionale. I dati raccolti potrebbero cambiare il nostro modo di avvertire la meritocrazia a scuola.

Il report, presentato da Alessandro Zollo, Amministratore Delegato di Great Place to Work® Institute Italia, mostra che il livello di percezione della meritocrazia nelle scuole analizzate, misurato attraverso l’indice sintetico di Leadership e Meritocrazia di Great Place to Work, e adattato per la circostanza alle scuole, arriva al 59% (+ 4% di percezione sulle aziende di matrice italiana e + 40% su un campione rappresentativo della pubblica amministrazione). Vi è una certa omogeneità rispetto all’appartenenza territoriale: la percezione sintetica varia da un 58% nel nord Italia, a un 59% nel centro, a un 65% a sud. “Nonostante la limitata ampiezza del campione di indagine, scelto comunque in modo che in esso fossero rappresentati tutti i tipi di scuola e l’intero territorio, possiamo dire che i risultati sono molto interessanti. Saremmo felici se questi dati venissero confermati anche su una base statistica più ampia.” conferma Alessandro Zollo.

Il dato migliore di percezione di meritocrazia è stato rintracciato presso l’Istituto Volta di Perugia, che vanta un 84%. La Preside dell’istituto Rita Coccia, descrivendo l’organizzazione del suo istituto, ha aiutato la platea a sfatare il mito di una mancante meritocrazia nella scuola, in un contesto sicuramente non molto positivo.

 “La ricerca che presentiamo oggi dimostra che nella scuola, come nella Pubblica Amministrazione in generale, ci sono delle eccellenze che non hanno nulla da invidiare al mondo privato. Proprio per questo il meccanismo di meritocrazia e premialità è quanto mai opportuno. In particolare uno dei temi strategici per la scuola è la capacità di gestire i propri collaboratori. Questa capacità è senz’altro uno degli indicatori da tenere in considerazione per la valutazione della dirigenza pubblica. Siamo felici di essere partner di ANP che ha dimostrato un genuino interesse al tema della Meritocrazia e una forte capacità di mobilitazione dei propri associati” dichiara Nicolò Boggian, Direttore Generale del Forum della Meritocrazia.

Il Presidente ANP Giorgio Rembado ha affermato “La cultura della valutazione sta progressivamente crescendo nelle scuole del Paese ed è molto importante che a tutti i livelli i dirigenti, i docenti e le scuole acquistino consapevolezza che la promozione e valorizzazione delle competenze di ciascuno è un beneficio non solo per i singoli, ma per l’intera organizzazione. Il merito è alla base di un sistema educativo che vuole promuovere i migliori talenti dei nostri giovani, fornendo a ciascuno le opportunità formative di cui ha bisogno per inserirsi nella società e nel mondo del lavoro”.

Il successo dell’iniziativa presso le scuole, che con quasi 100 candidature avrebbero voluto partecipare all’indagine, ha convinto i tre partner – ANP, Forum della Meritocrazia e Great Place to Work – a valutare l’opportunità di proseguire l’iniziativa, estendendo l’analisi ad una successiva edizione su più scuole e a definire ed implementare strumenti di valorizzazione, selezione e gestione del personale adatti alle scuole, che si avvalgano delle migliori pratiche presenti nel mondo del lavoro pubblico e privato.

 

In allegato il messaggio di saluto del Ministro Stefania Giannini

 

leggi la presentazione della ricerca ‘Leadership e meritocrazia nelle scuole italiane’

 

Costituitasi nel 1987 in occasione del 1° Congresso di Roma, l’ANP è’ l’associazione maggioritaria della categoria dei dirigenti delle istituzioni scolastiche. Dal 2002 rappresenta anche le Alte professionalità docenti.  Ha proprie sezioni in tutte le province italiane. È membro per l’Italia dell’ESHA (European School Heads Association) e fa parte del relativo General Board. Aderisce alla CIDA Manager e Alte Professionalità per l’Italia. Per informazioni scrivere a segreteria@anp.it

Il Forum della Meritocrazia è un’associazione no-profit fondata nel 2011 con l’obiettivo di rendere l’Italia una comunità meritocratica in cui i valori del merito, distinguibili nell’eguaglianza delle opportunità e nel riconoscimento dei meriti individuali, siano pienamente condivisi e praticati. Per informazioni scrivere a segreteria@forumdellameritocrazia.it

Great Place to Work® Institute è un’azienda globale di ricerca, consulenza e formazione. Assiste le organizzazioni ad individuare, creare e sostenere ambienti di lavoro eccellenti, fondati sullo sviluppo di un elevato livello di fiducia. I nostri clienti sono aziende, organizzazioni non profit ed enti statali di 45 paesi in tutti i sei continenti. Per informazioni scrivere a sara.lanzaro@greatplacetowork.com